Home / Eventi / 2019 / Gennaio / I Venerdì dell’Universo | Nuclei per le stelle, la salute, l’ambiente

I Venerdì dell’Universo | Nuclei per le stelle, la salute, l’ambiente

08/02/2019

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 8 febbraio

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Abstract

La conferenza presenta le attività dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, centro internazionale dedicato allo studio del nucleo atomico e alle sue applicazioni. Nei laboratori è in fase di realizzazione un grande progetto, principalmente rivolto allo studio dei nuclei atomici prodotti nelle fasi più avanzate della vita delle stelle. Si tratta di nuclei con vita assai breve, che per questo non si trovano in natura sulla Terra ma che possono esser prodotti artificialmente mediante nuovi tipi di acceleratori nucleari, come quelli che si stanno approntando a Legnaro. Questi stessi acceleratori sono in grado di produrre radioisotopi di interesse per la medicina, in particolare quelli detti "teranostici", che permetteranno al tempo stesso di effettuare diagnosi e terapia di lesioni neoplastiche. Oltre che di acceleratori, questi studi necessitano di rivelatori di radiazioni nucleari, che possono essere applicati anche alla geologia e all'ambiente. Uno dei progetti in corso è destinato a realizzare una mappatura della radioattività naturale di rocce e suoli di tutta Italia.

Curriculum Vitae

Professore di prima fascia nel settore FIS/04 - Fisica Nucleare e Subnucleare, dal 1987 al 1990 a Cagliari e quindi fino al 2018 a Ferrara, Giovanni Fiorentini ha svolto ricerche di tipo teorico, con particolare riguardo alle proprietà dei neutrini ed alle applicazioni della fisica nucleare a discipline diverse, come l’Astrofisica, le Scienze della Terra e la Medicina Nucleare. È autore di quasi 200 pubblicazioni, con indice H di circa 47. All’Università di Ferrara, è stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica e quindi Direttore dell’Istituto di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, struttura che coordina le attività di tutti i corsi di dottorato dell’Ateneo. Dal gennaio 2017 al novembre 2018 è stato membro del Consiglio Universitario Nazionale, in rappresentanza dei professori ordinari dell’area 02-Scienze Fisiche. Nell’ambito degli Enti Pubblici di Ricerca, è stato componente del Comitato Fisica del CNR, membro del consiglio direttivo dell’INFN, Direttore della Sezione INFN di Ferrara e quindi Direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro. Ha rivestito svariati incarichi accademici all’interno dell’ateneo di Ferrara. In ambito extra-accademico, ha presieduto il Consorzio Futuro in Ricerca, organismo di ricerca di diritto privato.

È possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

Per domande via email: venerdiuniverso@fe.infn.it

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale Camelot e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.