Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2019 / Gennaio / I Venerdì dell’Universo | Neutrini da buchi neri massicci: una nuova finestra sull’Universo

I Venerdì dell’Universo | Neutrini da buchi neri massicci: una nuova finestra sull’Universo

Dettagli dell'evento

Quando

05/04/2019
dalle 21:00 alle 23:00

Aggiungi l'evento al calendario

I Venerdì dell’Universo

 

Venerdì 5 aprile

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

 

 

Abstract

Lo scorso luglio i giornali di tutto il mondo hanno riportato la notizia della scoperta di neutrini da un buco nero distante 4,5 miliardi di anni luce. Ma cosa sono i neutrini? E come fa un buco nero ad emetterli? Perché questa scoperta è rivoluzionaria? E perché siamo all’inizio di una nuova era per l’astronomia? Domande che troveranno risposta nel corso della presentazione, in cui saranno fornite notizie sull’osservatorio ESO, sul ruolo fondamentale che l'Italia gioca al suo interno, e sull'Extremely Large Telescope.

 

Curriculum Vitae

Laureato e dottorato in astronomia all’Università di Padova, ha fruito di borse post-dottorato negli Stati Uniti e in Germania. Dopo un periodo presso il Dipartimento di Fisica della Seconda Università di Roma è tornato negli Stati Uniti allo Space Telescope Science Institute di Baltimora con un contratto dell’Agenzia Spaziale Europea. Da quindici anni lavora presso lo European Southern Observatory ( ESO ) a Monaco di Baviera, dove si occupa dell'Extremely Large Telescope che, una volta costruito nel 2024, sarà il più grande telescopio ottico del mondo. È stato “Project Scientist” di vari progetti astronomici Europei e a capo dell’International Virtual Observatory Alliance Executive. Si occupa di Nuclei Galactic Attivi (quasar e similia) in tutte le bande (dal radio al gamma) e di astrofisica delle alte energie. Recentemente, dopo aver viaggiato per lunghi anni tra le varie bande elettromagnetiche, ha deciso di conoscere più da vicino neutrini e raggi cosmici. È autore di più di 120 pubblicazioni su riviste specializzate. Quando può tiene lezioni di astronomia per il pubblico e nelle scuole. http://www.eso.org/~ppadovan/padovani.html

 

Ingresso gratuito

 

È possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

 

Ulteriori informazioni

Tutti gli appuntamenti

 

Per domande via email: venerdiuniverso@fe.infn.it

 

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale Camelot e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.

I Venerdì dell’Universo | Neutrini da buchi neri massicci: una nuova finestra sull’Universo