Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2019 / Gennaio / I Venerdì dell’Universo | Un viaggio alle origini dell’Universo con la radiazione cosmica di fondo

I Venerdì dell’Universo | Un viaggio alle origini dell’Universo con la radiazione cosmica di fondo

Dettagli dell'evento

Quando

22/03/2019
dalle 21:00 alle 23:00

Aggiungi l'evento al calendario

I Venerdì dell’Universo

 

Venerdì 22 marzo

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

 

 

 

Abstract

Saranno presentati un secolo di progressi in cosmologia, dalla pubblicazione della teoria della relatività generale di Einstein all'odierna esplorazione dell'inflazione cosmica, una fase primordiale di espansione accelerata che ha posto le condizioni iniziali del nostro Universo e permesso la nostra esistenza. Un momento chiave di questa storia è la scoperta, poco più di cinquant'anni or sono, della radiazione cosmica di fondo, la "luce" del Big Bang, grazie alla quale sappiamo che l'Universo primordiale era molto diverso da come appare oggi. Oggi questa radiazione, studiata a fondo dal satellite Planck dell'ESA (con un rilevante contributo italiano e della nostra agenzia spaziale), rappresenta uno strumento primario per la comprensione della Fisica delle altissime energie.

 

Ingresso gratuito

 

È possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

 

Ulteriori informazioni

Tutti gli appuntamenti

 

Per domande via email: venerdiuniverso@fe.infn.it

 

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale Camelot e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.