Home / Eventi / 2019 / Gennaio / I Venerdì dell’Universo | L’avventura Spaziale dell’Italia

I Venerdì dell’Universo | L’avventura Spaziale dell’Italia

22/02/2019

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 22 febbraio

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Curriculum Vitae

Laureato con lode nel 1979 alla Scuola Normale di Pisa, svolge il dottorato di ricerca presso l’Università di Parigi IX, Orsay. Nel 1993 diventa professore ordinario in Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia e nel 2012 si trasferisce al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, per costituire un nuovo Centro Nazionale dell’INFN, il TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications), dedicato alla fisica e tecnologia spaziale nel settore delle astroparticelle. Il 16 maggio 2014 viene nominato dal Ministro Giannini Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), incarico che mantiene fino al 2018. Ha svolto la propria attività di ricerca all’interno di collaborazioni scientifiche internazionali medie e grandi, prima nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali con gli acceleratori e, negli ultimi vent’anni, nel settore spaziale, studiando con altissima precisione i raggi cosmici dallo spazio. Per queste ricerche ho contributo, con ruoli di primaria responsabilità, allo sviluppo di rivelatori innovativi basati su tecnologie avanzate e in grado di ottenere risultati scientifici altrimenti impossibile da ottenere. È autore di quasi 500 lavori su riviste internazionali, 90 dei quali fanno parte della lista dei lavori molto citati. Per quanto riguarda l’esperienza nel settore spaziale, dal 1994 ha avuto ruoli di leadership in 4 missioni spaziali tra cui una come responsabile nazionale, una come deputy spokesperson e due come Principal Investigator (PI). Oltre a dirigere una serie di progetti scientifici di grandi dimensioni, ha svolto una significativa attività di gestione scientifica e tecnologica in enti ed istituzioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, ad esempio l’INFN, l’INAF, l’ASI ed il CSIC. È autore di tre brevetti, ha organizzato svariati congressi scientifici ed è molto attivo anche nell’ambito della comunicazione scientifica.

È possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

Per domande via email: venerdiuniverso@fe.infn.it

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale Camelot e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.