Home / Eventi / 2019 / Gennaio / I Venerdì dell’Universo | Raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord

I Venerdì dell’Universo | Raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord

15/03/2019

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 15 marzo

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Abstract

Luisa Cifarelli racconterà quanto accaduto quest’estate quando il rivelatore PolarQuEEEst ha effettuato le prime misure al mondo di raggi cosmici a livello del mare a 82°07'N di latitudine a bordo della barca a vela Nanuq, come parte di una spedizione polare che ha circumnavigato le Svalbard nel 90° anniversario del volo transpolare del dirigibile ITALIA.

Curriculum Vitae

Luisa Cifarelli è Professoressa ordinaria di Fisica Sperimentale all’Università di Bologna. È Presidente della Società Italiana di Fisica e Presidente del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”). Ha fatto parte di diversi consigli, comitati e commissioni, è stata membro del Consiglio del CERN, del Consiglio Scientifico del CNRS, in Francia, e del Consiglio Direttivo dell'INFN, in Italia. È membro del Consiglio Scientifico del JINR, in Russia. È stata Presidente della Società Europea di Fisica (EPS).

I suoi interessi di ricerca sono sempre stati nel campo della fisica subnucleare ad altissime energie e della fisica astroparticellare, nell'ambito di esperimenti di collaborazione internazionale nei principali laboratori europei. Attualmente partecipa all’esperimento ALICE, per lo studio delle collisioni tra nuclei pesanti al collisore LHC del CERN, e al progetto DarkSide, per la ricerca di materia oscura nel laboratorio sotterraneo del Gran Sasso tramite un grande rivelatore ad argon liquido attualmente in fase di costruzione. Partecipa inoltre all'esperimento EEE, per la ricerca di sciami cosmici estesi tramite un'inedita rete di telescopi per la rivelazione di muoni installati nelle scuole superiori su tutto il territorio italiano.

È possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

Per domande via email: venerdiuniverso@fe.infn.it

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale Camelot e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.