Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2019 / Febbraio / VIII Conferenza della 'International Association of Cognitive and Analytic Therapy' (ICATA)

VIII Conferenza della 'International Association of Cognitive and Analytic Therapy' (ICATA)

Dettagli dell'evento

Quando

dal 27/06/2019 alle 08:00
al 29/06/2019 alle 18:00

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 27 al 29 giugno

Polo Chimico Bio Medico

Via Luigi Borsari, 46

 

VIII Conferenza della International Association of Cognitive and Analytic Therapy (ICATA)

I Conferenza della Associazione Italiana di Terapia Cognitiva Analitica (ITACAT)

 

Le iniziative sono organizzate dall’Istituto di Psichiatria dell’Università di Ferrara, ICATA e ITACAT.

 

Il tema scelto per ICATA 2019 “Exploring and Integrating Dialogues in CAT”, ha lo scopo di estendere la conoscenza della Terapia Cognitivo-Analitica e di integrare in un dialogo costruttivo le diverse aree della psicoterapia - cognitiva, psicodinamica, umanistica, esistenziale e delle neuroscienze. Sarà una occasione molto importante per l'Italia per aprirsi a questo dialogo e per contribuire a sviluppare un confronto tra le diverse anime della psicoterapia per potenziare la loro applicazione nei servizi di salute mentale e nelle diversificate realtà didattico-formative e assistenziali italiane.

La conferenza, prima in Italia dopo diverse altre edizioni tenutesi negli anni scorsi in altri Paesi, tra cui Finlandia, Grecia, Irlanda, Polonia Spagna e UK, vede coinvolti a Ferrara relatrici, relatori e partecipanti di 13 diversi Paesi in sessioni plenarie e simposi inter-societari paralleli. Parteciperanno alla conferenza figure di riferimento del panorama delle psicoterapia e delle neuroscienze, che condivideranno le esperienze acquisite in questi anni nel trattamento di diversi disturbi psicopatologici, inclusi i disturbi della personalità, i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi delle spettro psicotico. Sono inoltre stati attivati pre-conference workshops a carattere esperienziale e formativo.

 

Special guest sarà la scrittrice inglese Ali Smith, che con il suo romanzo "How to be Both" (Penguin Books, London 2014), tradotto in Italiano con il titolo "L’una e l’altra", (BIGSUR Edizioni, Roma 2016), offre spunti di riflessione molto profonda sull’identità di genere, sulle mille possibili declinazioni dell’atto del guardare fuori, ma anche dentro ciascuno di noi. In Gran Bretagna il libro ha segnato la definitiva consacrazione della sua autrice, vincendo molti premi letterari e vendendo decine di migliaia di copie

 

È possibile usufruire dell’iscrizione agevolata entro il 31 marzo 2019Per iscriversi

 

Per ulteriori informazioni

 

Programma