Home / Eventi / 2019 / Febbraio / Corso Rischio sismico: Nuove NTC, circolare esplicativa e “Sisma Bonus” | Seconda giornata

09/03/2019

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Ordine degli Ingegneri di Ferrara

C.so Ercole I D’Este, 1

Rischio sismico: Nuove NTC, circolare esplicativa e “Sisma Bonus” – Edizione Ferrara

Novità e prospettive future

È un corso di alta formazione per Professionisti che vogliano approfondire i contenuti tecnici dell’Allegato A del DM n. 65 del 7.3.2017 e cogliere le opportunità offerte dal “Sisma Bonus” alla luce anche delle recentissime novità introdotte dalle NTC 2018. In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire al Progettista gli strumenti per la valutazione della Classe di Rischio sismico delle costruzioni in calcestruzzo armato e muratura, sia nello stato di fatto, sia a seguito degli interventi per la riduzione della vulnerabilità, approfondendo i concetti alla base dei metodi cosiddetti “semplificato” e “convenzionale”.

A tutte/i le/i partecipanti sarà dato accesso ad uno strumento online interattivo per la valutazione della Classe di Rischio, eseguita in accordo al Decreto “Sisma Bonus”. Nel corso saranno trattate le principali strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti, attraverso la rassegna delle tecniche di diagnostica, dei metodi di modellazione per l’analisi sismica e delle tecniche di rinforzo anche non convenzionali. Saranno illustrati infine i più rilevanti aspetti fiscali e giuridici in materia. Le lezioni saranno tenute da docenti di Università italiane e saranno svolte specifiche lezioni operative e applicative a cura di tecnici di Aziende operanti in Italia e all’estero nei settori del software per l’analisi strutturale, del monitoraggio/diagnostica, nonché degli interventi con tecniche tradizionali ed innovative.

La Direzione del Corso è a cura della Prof.ssa Alessandra Aprile, Docente di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, del Prof. Giorgio Monti, Docente di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma e del  Prof. Roberto Realfonzo, Docente di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno.

ON LINE compilando l’apposito form disponibile sul sito www.euroconference.it

E-MAIL inviando la scheda d’iscrizione all’indirizzo professionitecniche@euroconference.it o registrazione@aitef.it

FAX inviando al numero 045 583111 la scheda d’iscrizione