Home / Eventi / 2019 / Febbraio / Cosa sta accadendo al quartiere Giardino e più in generale nella città di Ferrara? | Il Prof. Giuseppe Scandurra apre un dibattito al Liceo Statale Carducci

13/02/2019

Mercoledì 13 febbraio

Dalle ore 12.10 alle ore 14.10

Liceo Statale Carducci

Via Dossi, 2

Laboratorio di studi urbani a cura del Professor Giuseppe Scandurra, docente di Antropologia Culturale e Direttore del Laboratorio di Studi Urbani dell’Università di Ferrara

Gentifricazione, riqualificazione urbana, partecipazione e marginalizzazione: cosa sta accadendo al quartiere Giardino e più in generale nella città di Ferrara?

Nell’ambito de’ “Il Giardino del mondo” (progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” edizione 2018 bandito da IBACN Emilia-Romagna), il Professor Giuseppe Scandurra indagherà questi fenomeni insieme a studentesse e studenti delle classi 2C e 2D del Liceo Statale Carducci, coinvolgendoli in un dibattito sui processi di trasformazione delle città, attraverso gli strumenti messi a disposizione da discipline quali le scienze sociali ed in particolar modo dall’antropologia culturale.

Il Laboratorio di Studi Urbani (LSU), attivo dal 2012, è un centro specializzato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, diretto dai Professori Alfredo Alietti e Giuseppe Scandurra, che ha come finalità quella di produrre analisi scientifiche nell’ambito degli studi urbani contemporanei e di diffondere i risultati di queste ricerche attraverso seminari e convegni rivolti a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, attrici e attori della società civile (terzo settore, sindacati, associazioni, cittadine/i), amministratrici e amministratori pubblici. Si occupa di sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione, relative a tematiche quali trasformazioni socio-antropologiche della città in un’ottica storica; mutamenti sociali, economici e culturali delle società urbane contemporanee; conflitti, movimenti sociali nello spazio pubblico urbano; disuguaglianze sociali, processi di esclusione e marginalità urbane; convivenza multiculturale, flussi migratori, processi insediativi, ecc.

Giuseppe Scandurra ha pubblicato numerosi saggi e testi sul tema dell’antropologia urbana. Tra le sue pubblicazioni più recenti ‘Memorie di uno spazio pubblico. Piazza Verdi a Bologna ' (con E. Castelli, L. Tancredi e A. Tolomelli, Clueb 2011), ‘Tracce urbane' (con A. Cancellieri, Franco Angeli 2012), 'Antropologia e Studi Urbani' (Este, edizione 2013) e 'Tifo estremo ' (Manifestolibri, 2016). Attualmente sta conducendo ricerche sulla relazione tra la Primavera araba e il mondo dell'arte in Tunisia. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Gramsci Emilia-Romagna e del gruppo di studio transdisciplinare 'Tracce Urbane’. È inoltre Direttore (con C. Cellamare) del Journal of Urban Studies.

Per ulteriori informazioniemail mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it; tel 0532 418240/8213 (Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 14; Mar - Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Coordinamento attività: Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara, Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara