Home / Eventi / 2019 / Dicembre / Ciclo di Seminari Inclusiv@ | "Costruire e de-costruire la disabilità: tecniche e saperi"

19/12/2019

Giovedì 19 dicembre

Spazio Crema

Via Cairoli, 13 Ferrara

Costruire e de-costruire la disabilità: tecniche e saperi

Nell'ambito del ciclo di seminari "Inclusiv@ - Sguardi su eguaglianza e critica sociale"

Per riflettere insieme sul tema dell’eguaglianza e dell’inclusione, focalizzando l’attenzione sulle persone che incontrano maggiori barriere nel godere di una cittadinanza “in senso pieno”, a causa di molteplici forme di esclusione e discriminazione: bambine/i, persone con disabilità, migranti, persone LGBT+, donne.

È noto come la disabilità sia, almeno in parte, costruita. Quali sono i meccanismi psicologici e culturali che portano alla creazione di questa diversità? Quali effetti pratici ne derivano? È possibile una narrazione diversa? E quali possono essere gli esiti possibili?

Saluti: Maria Gabriella Marchetti (Prorettrice Delegata per le Pari Opportunità e la Disabilità dell’Università degli Studi di Ferrara)

Introduce e coordina: Romeo Farinella (Università degli Studi di Ferrara)

Relazioni di:
Ilaria Boiano (Differenza Donna ONG) “La disabilità nell’esperienza delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate”
Giuseppe Mincolelli (Università degli Studi di Ferrara) “Il design che abilita e quello che disabilita”
Matteo Schianchi (Università di Milano Bicocca) “Cinema e disabilità, tra immaginario e consolazioni”

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: inclusione@unife.it

Tutti gli appuntamenti