Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2019 / Dicembre / La Società a Teatro | Incontro con Fra Stefano Luca

La Società a Teatro | Incontro con Fra Stefano Luca

Dettagli dell'evento

Quando

20/12/2019
dalle 17:00 alle 19:00

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 20 dicembre

Ore 17.00

Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

Corso Martiri della Libertà, 5 Ferrara

 

Workshop con Fra Stefano Luca

Nell'ambito del progetto "La Società a Teatro" XII Edizione - Corpi, voci, storie non conformi.

 

Fra Stefano Luca presenta "Undhur ilay / see me / guardami", documentario dedicato ai tre mesi di Teatro Sociale svolto con giovani siriani rifugiati in Libano durante l’estate del 2018.

 

Fra Stefano Luca si diploma nel 2007 presso l’“Accademia dei filodrammatici di Milano” e nel 2016 si laurea in Teologia con specialistica in Ecumenismo e Dialogo Interreligioso. Nel 2019 consegue un master di tre anni in Arabo e Teologia Coranica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica (PISAI) di Roma [tesi: “I «Bambini Soldato» secondo ‘Alī Muḥammad Al-ḥusayn Al-Ṣawā. Estremismi islamici e «bambini estremisti»]. Attualmente è Dottorante in missiologia presso la ‘Pontificia Università Gregoriana’ di Roma.

Dal 2005 lavora nell’ambito del Teatro Sociale sia in Italia che all’estero (Albania, Camerun, Libia, USA, Repubblica Democratica del Congo, Libano e Tunisia). Dal 2013 è membro del “Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere” (CNTiC). Dal 2014 è il referente del servizio di Dialogo Ecumenico ed Interreligioso dei Frati Minori Cappuccini dapprima per la sola regione di Lombardia, successivamente a livello nazionale. Dal 2016 dirige l’International Social Theatre Department dei Frati Minori Cappuccini con il quale coordina e gestisce interventi e formazioni di Teatro Sociale sia per le missioni dei Frati Minori Cappuccini che per ong ed onlus. Dirige il programma Reabilitation & Reintegretion Social Theatre Program (rrstp) a favore dei bambini formalmente associati a gruppi e forze armate (bambini soldato). Attualmente insegna islamistica presso la Pontificia Università ‘Laurentianum’ di Venezia ed è formatore di Teatro Sociale e conduzione di gruppi per molteplici realtà tra cui anche l’università La Sapienza di Roma nel master ‘Teatro nel sociale’.

 

Locandina

Tutti gli appuntamenti