Home / Eventi / 2019 / Agosto / Raccontare l’Universo | Nell'ambito del Festival di Internazionale a Ferrara

Raccontare l’Universo | Nell'ambito del Festival di Internazionale a Ferrara

dal 04/10/2019 alle 10:00
al 06/10/2019 alle 13:00

Dal 4 al 6 ottobre

Dalle ore 10 alle ore 13

Università di Ferrara

“Raccontare l’Universo – Scienza, narrazione e senso di meraviglia”

Nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara

L’iniziativa, organizzata dal Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università di Ferrara, ha come relatore Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico.

Obiettivo del workshop è strutturare le informazioni scientifiche in un racconto che funzioni tanto sul piano del rigore quanto su quello narrativo, intendendo la scienza non come un sapere puramente tecnico, astratto e sganciato dall’esperienza umana, ma come parte della cultura, che può quindi arricchirci ed espandere i nostri orizzonti.

Il programma prevede l’analisi contenutistica e formale delle diverse forme espressive di alcuni esempi di racconto dell’Universo. Studentesse e studenti verranno invitati a confrontarsi sui vari aspetti esaminati nel corso del workshop e a produrre una loro elaborazione personale, che sarà poi corretta in aula.

Amedeo Balbi, astrofisico, insegna all’Università "Tor Vergata" di Roma. Sul fronte della divulgazione, cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui La Repubblica e La Stampa. È autore di diversi libri, tra cui il saggio a fumetti «Cosmicomic» (Codice, 2013). Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli). Il suo ultimo libro è «L’ultimo orizzonte» (UTET, 2019).

Per iscriversi è necessario inviare una email a mariasilvia.accardo@unife.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono. Saranno accettate le prime 30 richieste.

Per ulteriori informazioni e per il programma del workshop

Nei giorni del Festival, Unife è presente con uno stand dedicato nella centralissima Piazza Trento Trieste. Nel gazebo è possibile raccogliere informazioni sull'offerta formativa dell'Ateneo e su come immatricolarsi. Sono inoltre presenti le nuovissime linee di abbigliamento e oggettistica griffate Unife, segno tangibile del rapporto tra Ateneo e territorio. Lo stand ospita anche l'anteprima della piattaforma di crowdfunding dedicata alla raccolta fondi per progetti di ricerca dell'Ateneo ad alto valore scientifico e con ricadute concrete sulla collettività.

Tutti gli appuntamenti del Festival Internazionale a Ferrara