Home / Eventi / 2018 / settembre / Seminario 'Atelectasis and gas exchange during Anesthesia – Influence of Age and body weight'

26/09/2018

26 settembre

Ore 16

Aule Didattiche dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria S. Anna di Ferrara

Via Aldo Moro, 8  - Cona

Ferrara

Seminario

"Atelectasis and gas exchange during Anesthesia – Influence of Age and body weight"

Il Prof. Hedenstierna, autore di oltre 500 lavori scientifici, è uno scienziato di fama mondiale e riconosciuto esperto di tutto ciò che concerne la funzione respiratoria durante l’anestesia. I suoi lavori costituiscono una pietra miliare per la ottimizzazione del trattamento ventilatorio, volto a ridurre le complicanze respiratorie postoperatorie.

Il seminario esaminerà i principali sviluppi che hanno caratterizzato l’approccio alla ventilazione meccanica in ambito anestesiologico negli ultimi 30 anni. La sua esperienza scientifica è stata ed è riferimento fondamentale per tutti gli anestesisti del mondo ed in particolare, grazie alla collaborazione scientifica in essere, per l’attività clinica e di ricerca svolta presso la Scuola di Anestesiologia e Rianimazione Universitaria diretta dal Prof.  Carlo Alberto Volta.  Il seminario oltre ad evidenziare gli ultimi sviluppi in questo fondamentale campo, potrà fornire nuovi spunti di riflessione nell'ambito del miglioramento della gestione di pazienti sottoposti a chirurgia maggiore.