Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2018 / settembre / XXII Convegno Italiano di Meccanica Computazionale e IX Riunione del Gruppo Materiali AIMETA

XXII Convegno Italiano di Meccanica Computazionale e IX Riunione del Gruppo Materiali AIMETA

Dettagli dell'evento

Quando

dal 13/09/2018 alle 08:30
al 14/09/2018 alle 18:00

Aggiungi l'evento al calendario

Nei giorni 13 e 14 settembre 2018, il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, (via Saragat 1), ospiterà il XXII Convegno Italiano di Meccanica Computazionale e la IX Riunione del Gruppo Materiali AIMETA, organizzato dal gruppo di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria di Unife e rivolto a tutti gli studiosi nell'area della meccanica applicata, con particolare riguardo alla meccanica dei solidi, delle strutture, dei fluidi e dei materiali. L'obiettivo del convegno unificato GIMC GMA è costituire un punto di incontro fra i ricercatori di varie estrazioni che utilizzano e sviluppano metodi analitici e numerici avanzati per la soluzione di problemi dell'ingegneria e delle scienze applicate, allo scopo di favorire la circolazione, anche interdisciplinare, dei più recenti sviluppi della meccanica computazionale e della meccanica dei materiali. Il format del convegno intende sollecitare e favorire il confronto, dedicando ampio spazio alla discussione, anche informale. Particolare rilevanza sarà data alla presentazione di applicazioni e alla simulazione di processi e prodotti innovativi di interesse industriale e ingegneristico.

Il convegno vedrà la partecipazione di oltre 120 studiosi Italiani e stranieri, con circa 110 contributi orali e due plenary lectures tenute dal Prof. Franco Brezzi, IMATI CNR Pavia, uno delle figure internazionali più significative e prestigiose nel contesto dell'Analisi Numerica, ed il Prof. Marino Arroyo, LaCàN, UPC Barcelona, vincitore di ERC, tra i massimi esperti mondiali di meccanica computazionale applicata a problemi di nano-micro-meccanica e sistemi biologici.

 

Ulteriori informazioni nel sito web dedicato

 

Sono invitati a seguire le sessioni dottorande/i di Unife interessate/i  alla  modellazione computazionale e teorica di problemi ingegneristici, nonchè ad applicazioni di nozioni di analisi numerica e scienze della fisica alla meccanica dei fluidi, dei solidi, e dei materiali, inclusi nanostrutture e biomateriali.