Home / Eventi / 2018 / settembre / Uno Sguardo al cielo | Il convegno 'Il Sogno dell’eternità. Il necroforo tra imprevedibilità e rito'

01/12/2018

Sabato 1 dicembre

Ore 9 – 13

Aula Magna del Rettorato, Complesso di Santa Lucia

Via Ariosto, 35

Il Sogno dell’eternità. Il necroforo tra imprevedibilità e rito

Nell’ambito della VII Edizione del Progetto Culturale “Uno Sguardo al cielo, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Il Progetto è un percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto, organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con Amsef Srl e Onoranze funebri Pazzi, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nasce nel 2012, grazie alla volontà di Paolo Panizza amministratore unico di Amsef Srl, con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all’elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi. Dal 2015 partecipa al progetto anche l’agenzia di servizio funebre Pazzi.

Il progetto prevede anche un Servizio di Consulenza psicologica rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti, incentrato su interventi medio-brevi focalizzati sulle emozioni connesse al trauma del lutto allo scopo di offrire:

• sostegno psicologico alla crisi della perdita;
  • prevenzione della psicopatologia del lutto;
  • sostegno delle risorse nelle persone colpite da lutti recenti;
  • potenziamento delle capacità relazionali ed empatiche delle persone coinvolte nell’assistenza al fine vita;
  • attivazione delle reti di sostegno;
  • sostegno alla persona e ai familiari, nelle varie fasi della malattia (diagnosi, sviluppo ed eventuale morte).

Il servizio è gratuito.

In programma, poi, Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l’ausilio di sequenze filmiche.

Per informazioni: 338.1005603 - bstpla@unife.it

Per le iniziative di “ Uno Sguardo al Cielo” :

Contattare via mail: conversazionilutto@unife.it

Visitare il sito: www.unosguardoalcielo.com

Iscriversi alla newsletter dal sito

Visitare la pagina Facebook

Youtube: conversazionilutto unife