Home / Eventi / 2018 / ottobre / Progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’ | La visita alle sedi dell'itinerario culturale

28/10/2018

Domenica 28 ottobre

ore 10-13 - 14.30-18

Visita alle sedi dell’itinerario culturale nell’ambito del progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’

Attraverso il progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara propone un itinerario culturale alla scoperta delle Biblioteche e del Sistema Museale, dei palazzi storici in cui hanno sede e dei tesori in essi conservati: fondi librari di pregio, sale affrescate, chiostri e giardini, la Farmacia Navarra-Bragliani (XVIII sec.), l’Orto botanico e l’Erbario.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere la comunità accademica, la città, le scuole e le famiglie, e si avvale di diversi strumenti per far conoscere il nostro patrimonio culturaletotem permanenti collocati nelle sedi con testi in italiano e in inglese, un racconto-guida per ragazze e ragazzi scritto da Luigi Dal Cin, una brochure informativa per il pubblico adulto, un’App per accedere a contenuti integrativi (immagini e brevi video) da dispositivi mobili e infine video promozionali che raccontano il patrimonio culturale di Unife.

Gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara coinvolti nel progetto, il 28 ottobre accompagneranno il visitatore alla scoperta del patrimonio storico di Unife e della città di Ferrara, raccontando la storia dei palazzi e di alcuni locali.

L’iniziativa, coerente con la Terza Missione culturale e sociale delle Università, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ed è stato accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fra gli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Video realizzati dal se@ Centro di Ateneo di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza:

Locandina adulti

Locandina scuole-famiglie