Home / Eventi / 2018 / ottobre / 'Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife' | La presentazione del progetto

25/10/2018

Giovedì 25 ottobre

Ore 15

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza

Corso Ercole I D’Este, 37

Presentazione del progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’

Attraverso il progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Ferrara propone un itinerario culturale alla scoperta delle Biblioteche e del Sistema Museale, dei palazzi storici in cui hanno sede e dei tesori in essi conservati: fondi librari di pregio, sale affrescate, chiostri e giardini, la Farmacia Navarra-Bragliani (XVIII sec.), l’Orto botanico e l’Erbario.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere la comunità accademica, la città, le scuole e le famiglie, e si avvale di diversi strumenti per far conoscere il nostro patrimonio culturale: totem permanenti collocati nelle sedi con testi in italiano e in inglese, un racconto-guida per ragazze e ragazzi scritto da Luigi Dal Cin, una brochure informativa per il pubblico adulto, un’App per accedere a contenuti integrativi (immagini e brevi video) da dispositivi mobili e infine video promozionali che raccontano il patrimonio culturale di Unife.

Gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara coinvolti nel progetto, il 28 ottobre accompagneranno il visitatore alla scoperta del patrimonio storico di Unife e della città di Ferrara, raccontando la storia dei palazzi e di alcuni locali.

L’iniziativa, coerente con la Terza Missione culturale e sociale delle Università, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ed è stato accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fra gli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Video realizzati dal se@ Centro di Ateneo di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza:

Locandina adulti

Locandina scuole-famiglie