Home / Eventi / 2018 / ottobre / Mostra “Nanomondo – Viaggio nel mondo fino alla -9" | Anche strumenti Unife in esposizione

dal 27/10/2018 alle 17:00
al 16/06/2019 alle 19:00

Mostra “Nanomondo – Viaggio nel mondo fino alla -9"

La Mostra, che si tiene dal 27 ottobre 2018 al 16 giugno 2019, vede esposti alcuni pregevoli strumenti storici per microscopia ottica e chimica farmaceutica appartenenti all’Università di Ferrara e usati per didattica e ricerca dal 1930 al 1970. Questi strumenti provengono dalle collezioni del Sistema Museale di Ateneo (SMA), che attualmente trovano sede al Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVeB) e alla Farmacia Navarra-Bragliani (Complesso S. Maria delle Grazie).

La scelta degli strumenti esposti e il loro allestimento sono il risultato di una lunga ed intensa collaborazione tra il Museo Civico di Storia Naturale, il Sistema Museale di Ateneo e lo SVeB.

Gli strumenti esposti e quelli presenti nelle collezioni SMA e SVeB sono stati recuperati e preparati per l’esposizione grazie all’impegno volontario di personale docente (Chiara Beatrice Vicentini, Marco Pezzi, Chiara Scapoli, Milvia Chicca, Marilena Leis, Gilberto Grandi, Ursula Thun Hohenstein) e  tecnico amministrativo (Anna Chiarelli e Chiara Camisani Calzolari).

L’esposizione di questi preziosi strumenti per microscopia nell’ambito della mostra dedicata a “quello che non si vede ad occhio nudo” ha lo scopo di sensibilizzare il visitatore alla salvaguardia di una strumentazione non più direttamente utilizzabile, ma che ha avuto un ruolo fondamentale nella didattica e nella ricerca dell’Università di Ferrara. Questi strumenti trovano quindi un nuovo valore come testimonianza di un percorso che ha portato alle attuali strumentazioni ad alta tecnologia e meritano di essere conservati nel tempo per la loro notevole rilevanza storica.