Home / Eventi / 2018 / ottobre / Festival Internazionale | Intanto a Unife - 7 ottobre

Festival Internazionale | Intanto a Unife - 7 ottobre

07/10/2018

Aggiungi l'evento al calendario

Mostre, convegni, laboratori e lezioni spettacolo organizzati da Unife si svolgeranno negli stessi giorni del Festival

Le Mostre

Monge, il matematico amico di Napoleone. Un itinerario attraverso la matematica e le vicende politiche e culturali tra Rivoluzione e Impero.

Organizzatori

Prof.ssa Alessandra Fiocca, Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara.

Breve descrizione dell'iniziativa

La mostra si propone di celebrare i duecento anni dalla morte del matematico Gaspard Monge. Oltre a illustrare i contributi di Monge alla matematica, l’esposizione getterà uno sguardo su alcuni avvenimenti storici che hanno interessato Francia e Italia a cavallo tra XVIII e XIX secolo.

Luogo

Palazzo Bevilacqua Costabili, Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto, 11 (salone, 1° piano) - Ferrara.

Giorno e orario

Dal 2/10/2018 al 12/10/2018 dalle ore 9 alle ore 18.30.

Inaugurazione della mostra: ore 12 di sabato 6 ottobre

Prof.ssa Alessandra Fiocca - fio@unife.it - 338/8674728

Sorridere a Ferrara

Mostra fotografica

Organizzatori

Prof. Giuseppe Siciliani, Direttore della Scuola di Ortodonzia dell'Università di Ferrara; Dott. Luca Lombardo e Dott.ssa Teresa Oliverio, docenti di Ortodonzia dell'Università di Ferrara

Breve descrizione dell'iniziativa

La mostra vuole illustrare le possibilità di ottenere un nuovo sorriso in età adulta mediante un sistema invisibile e che aiuta lo stato di salute della bocca e di benessere generale.

Luogo

Palazzo Bevilacqua Costabili, Dipartimento di Economia e Management, Via Voltapaletto, 11 (atrio, piano terra) - Ferrara.

Giorno e orario

Dal 5/10/2017 al 7/10/2017 dalle ore 9 alle ore 18.30.

Referenti e riferimenti per chi desidera ulteriori informazioni

Dott.ssa Francesca Cremonini - francesca.cremonini@student.unife.it - 333/1668554

Camminare insieme sui passi del riposo

Organizzatori

Prof.ssa Paola Bastianoni, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara;  Michela Pazzi, Responsabile Onoranze funebri Pazzi; Paolo Panizza, Amministratore unico di AMSEF Srl.

Breve descrizione dell'iniziativa

La mostra dell’artista Giordano Pariti è incentrata sulla figura del necroforo e si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Uno sguardo al cielo”, organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con AMSEF Srl e Onoranze funebri Pazzi. L’esposizione darà avvio al convegno “Il sogno dell’eternita. Il necroforo tra imprevedibilità e rito”, in programma il 1° dicembre dalle 9 alle 13 nell’Auditorium del Rettorato, (Complesso di Santa Lucia, via Ariosto, 35 - Ferrara).

Luogo

Galleria d’arte Fabula fine art, Via del Podestà, 11- Ferrara.

Giorno e orario

Dal 4/10/2018 all’11/10/2018 dalle ore 18 alle ore 20.

Prof.ssa Paola Bastianoni - bstpla@unife.it

Maestro Giordano Pariti - giordano.pariti@gmail.com

NELLE STRADE DEL MONDO. Selezione URBAN PHOTOGRAPHY (spazi di vita negli sguardi fotografici di studenti e docenti)

Mostra fotografica

Organizzatori

CITER Laboratorio di progettazione urbana e territoriale. Responsabile Prof. Romeo Farinella, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Breve descrizione dell'iniziativa

L'esposizione raccoglie i punti di vista della strada come metafora della quotidianità, contribuendo alla conoscenza di varietà di culture e forme di uso dello spazio pubblico della città attraverso lo sguardo di studenti e docenti dell'Università di Ferrara.

Luogo

Dipartimento di Architettura - Palazzo Tassoni, via della Ghiara, 36 (Salone del piano terra) - Ferrara.

Dal 19/09/2018 al 7/10/2018

Dal 19 settembre al 5 ottobre dalle ore 9 alle ore 19

Dal 6 al 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 19

Dott.ssa Laura Abbruzzese - laura.abbruzzese@unife.it  - 328/0010067

Laboratorio di Ricerca CITER - citer@unife.it

La Botanica nell'arte tessile tra Scienza, Arte e Cultura

Organizzatori

Sistema Museale di Ateneo - Orto Botanico ed Erbario.

Breve descrizione dell'iniziativa

La mostra, promossa e organizzata dall’Orto Botanico ed Erbario (SMA), a cura di Lisa Brancaleoni, Curatrice dell’Erbario, e Fabrizio Negrini, Responsabile dell’Orto Botanico e dell’Erbario, unisce il tema scientifico della Botanica a quello artistico delle creazioni tessili a tema botanico. L’arte tessile diventa un linguaggio insolito ma di effetto, per avvicinare il cittadino al mondo delle piante.

Luogo

Sala mostre del Sistema Museale di Ateneo, Palazzo Turchi di Bagno, corso Ercole I d’Este, 32 - Ferrara.

Giorno e orario

Dal 3 al 31 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 (il venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato giorno di chiusura, la domenica dalle ore 10 alle ore 18).

Dal 5 al 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 18.

Lisa Brancaleoni - lisa.brancaleoni@unife.it - ortobotanico@unife.it

Giornate di Archeologia Preistorica

Laboratori didattici e divulgativi

Organizzatori

Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche;  Sistema Museale di Ateneo - Museo Leonardi; Associazione studentesca Prehistorica.

Breve descrizione dell'iniziativa

Laboratori divulgativi e sperimentali dedicati al mondo della Preistoria e dell'Archeologia.

Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I D’Este, 32 - Ferrara

6/10/2018 e 7/10/2018 dalle ore 15 alle ore 17.30

Referenti e riferimenti per chi desidera ulteriori informazioni

Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein, Prorettrice Delegata al Sistema Museale di Ateneo - ursula.thun@unife.it; museoleonardi@unife.it; paleolab@unife.it