Home / Eventi / 2018 / ottobre / Con Climathon 2018 Ferrara presenta le tue idee innovative di mobilità sostenibile | L'Evento ferrarese organizzato con il Dipartimento di Ingegneria

26/10/2018

26 ottobre

Dalle ore 8 alle ore 24

Mercato Coperto di Ferrara

Via Boccacanale di Santo Stefano, 14

Climathon 2018 Ferrara

Il 26 ottobre anche la Città di Ferrara corre la grande maratona mondiale del Climathon. L'iniziativa, realizzata nell'ambito del programma Climate-Kic, riunisce per 24 ore esperti in diversi settori per sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.

Nell'evento ferrarese, organizzato in collaborazione con l'Università di Ferrara, rappresentata dalla Prof.ssa Maddalena Nonato del Dipartimento di Ingegneria, si lavorerà per individuare idee innovative di mobilità sostenibile, in una città Patrimonio Unesco che deve conciliare la protezione della propria sfera urbana con accessibilità e apertura verso chi, con diversi mezzi, la città deve raggiungerla.

Ferrara è riconosciuta in tutto il mondo come la “città delle biciclette”, ma molte persone  usano le auto per brevi spostamenti, lo shopping, le attività per il tempo libero, per portare i propri figli a scuola, ecc. Come possiamo innovare la mobilità a Ferrara? Una giornata di progettazione condivisa e aperta per essere artefici della identificazione di soluzioni innovative SPAL / Smart People Act Locally con workshop e seminari .

Il Climathon è lo spazio ideale per contribuire in maniera libera e propositiva alla generazione di idee e per questo è rivolto alle persone di tutte le età e di diverse esperienze e provenienze culturali (semplici cittadine/i, studentesse e studenti di varia formazione, professioniste/i, sviluppatrici e sviluppatori, esperte/i e appassionate/i nel campo IT, comunicazione, architettura, ingegneria, economia, ecc.)

Tutte le interessate e gli interessati a partecipare potranno portare il proprio contributo e sviluppare le proprie abilità di ideazione e progettazione nel lavoro con gli altri.

Le proposte saranno costruite e presentate nei lavori del Climathon e le soluzioni più innovative per la città saranno premiate con un riconoscimento tecnico.

Per maggiori informazioni

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'evento integrato MoBi meets MEme meets Climathon organizzato dalla società cooperativa Città della Cultura/Cultura della Città, che tocca diversi aspetti della mobilità sostenibile, una tre giorni, dal 25 al 27 ottobre, di seminari, laboratori, officine per apprendere come riparare la propria bicicletta, apprendere come costruire una bicicletta in bambù, capire come migliorare i tragitti casa lavoro, casa scuola e tanto altro, ospitata al Mercato Coperto di Ferrara.

Programma di tutte le iniziative

Per ulteriori informazioni