Home / Eventi / 2018 / novembre / Progetto “EduCARE in Unife” | Proiezione del film musicale “Cinque Pagine Bianche”

09/11/2018

Venerdì 9 novembre

Dalle ore 9 alle ore 12.15
Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza
Corso Ercole d’Este 37

Proiezione del film musicale “Cinque Pagine Bianche”

Nell’ambito del progetto “EduCARE in Unife e delle azioni positive 2018-2020, il Comitato Unico di Garanzia e il Consiglio di Parità dell’Università di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il contributo di Cassa Padana, promuovono e organizzano una competizione riservata a tutte le studentesse e gli studenti iscritte/i alle Scuole Secondarie di Secondo grado della provincia di Ferrara e Rovigo, sul tema della Violenza di Genere.

"CINQUE PAGINE BIANCHE: io non sono violento. E tu?"

Il progetto

Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto saranno invitate/i a partecipare alla proiezione del film musicale CINQUE PAGINE BIANCHE, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale andato in scena a Ferrara qualche anno fa e a produrre un elaborato sul tema che sarà valutato da una apposita Commissione interdisciplinare. L'iniziativa, gratuita, ha lo scopo di promuovere tra giovanissime e giovanissimi una rinnovata attenzione al tema della Violenza di Genere, con l’intenzione di sensibilizzare, far riflettere e tenere alta l’attenzione al quotidiano, al di là dei singoli fatti di cronaca nera.

Programma di venerdì 9 novembre

• ore 9: apertura della giornata e saluti
  • ore 9.30: "Violenza di genere: fissiamo l'asticella" intervengono Orsetta Giolo, Maria Giulia Bernardini e Valentina Felisatti del Dipartimento di Giurisprudenza
  • ore 10.30: Proiezione dello spettacolo CINQUE PAGINE BIANCHE (86 minuti)
  • ore 12.15 circa: chiusura dei lavori

(Al raggiungimento dei 225 partecipanti verrà attivato lo streaming presso l'aula 9A del medesimo Dipartimento)

Competizione

Le classi partecipanti lavoreranno poi in autonomia su un proprio elaborato dal titolo “Io non sono violento. E tu?” che dovrà essere inviato:

• in forma elettronica alla e-mail equality.diversity@unife.it,
  • via posta o consegnato a mano all’indirizzo Coordinamento Normativa di Ateneo, Politiche pari opportunità e disabilità- Via Ariosto 35 – 44121 Ferrara

Entro e non oltre le ore 14 di venerdì 15 febbraio 2019

Tutti gli elaborati consegnati saranno valutati da una Commissione interdisciplinare e successivamente premiati entro il mese di Marzo 2019.

Per ulteriori informazioni