Home / Eventi / 2018 / novembre / Presentazione del volume “Rigenerare L'Avana. Patrimoni e culture, città e pratiche” | Nell'ambito dell’esposizione “Horizonte Habana”

21/11/2018

Mercoledì 21 novembre

Ore 14

Aula D3 del Dipartimento di Architettura, Palazzo Tassoni

Via della Ghiara, 36

Presentazione del volume “Rigenerare L'Avana. Patrimoni e culture, città e pratiche”, a cura di R. Farinella, A. Massarente, G. Scandurra (2018, AltraLinea edizioni).

Nell’ambito dell’esposizione “Horizonte Habana”, che raccoglie parte dei risultati del lavoro finanziato dal bando PRIA 2014 – Progetti di Ricerca Interdisciplinari di Ateneo “Urb-he. Urban heritage as a vector of social equity. The case study of Havana”, coordinato dal Prof. Giuseppe Scandurra del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. La ricerca, svolta nell'arco di due anni da un gruppo di docenti, ricercatrici e ricercatori afferenti a diversi Dipartimenti di Unife, si è mossa nel quadro dell’Historic Urban Landscape, indagando strategie per la rigenerazione e la conservazione integrata del patrimonio storico dinamico in grado di generare uno sviluppo urbano più sostenibile, contribuendo anche al miglioramento delle condizioni di equità sociale. Il principale caso studio affrontato è L'Avana (Cuba) città in cui l’équipe di lavoro ha svolto diverse missioni e realizzato un workshop internazionale, cui hanno partecipato studentesse e studenti dei Dipartimenti di Architettura e di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e della Universidad Tecnològica de La Habana José Antonio Echeverria (Facultad de Arquitectura). Grazie ad uno studio integrato del contesto urbano-architettonico, storico, socio-antropologico, economico, obiettivo dell'intera ricerca è stato quello di contribuire al dibattito interdisciplinare sulla definizione di strategie specifiche per le città del Sud del mondo, individuando linee guida e possibili sviluppi progettuali da implementare in aree pilota della capitale cubana.

Il volume raccoglie numerosi saggi scritti da docenti italiani e cubani sui temi della rigenerazione urbana, della valorizzazione del patrimonio e delle dinamiche sociali che innescano, affrontati da prospettive disciplinari differenti, oltre ai risultati del lavoro di workshop e ad alcune recenti tesi di laurea in Architettura sviluppate sulla città di L'Avana.

Oltre ai curatori del volume e ad alcuni autori e membri del gruppo di ricerca PRIA, parteciperanno alla tavola rotonda la Dott.ssa Rita Gonelli, esperto Patrimonio e Sviluppo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - MAE; il Prof. Matteo Vincenzo d'Alfonso, delegato per le attività connesse all'Internazionalizzazione di Unife con particolare riferimento ai progetti di didattica internazionale, mobilità internazionale e comunicazione internazionale; il Prof. Guido Masé, del Dipartimento di di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia.