Home / Eventi / 2018 / novembre / Migranti con disabilità e vulnerabilità

Migranti con disabilità e vulnerabilità

15/11/2018

Dipartimento di Giurisprudenza

Giovedì 15 novembre

Aula 1 - Dipartimento di Giurisprudenza - Corso Ercole I d'Este 37

CONVEGNO "Migranti con disabilità e vulnerabilità"

Rappresentazioni, politiche, diritti

I Sessione (9:30 - 12:30)

Introduce Baldassare Pastore (Università di Ferrara)

Coordina Orsetta Giolo (Università di Ferrara)

Delia Ferri (Maynooth University) "La condizione giuridica dei migranti con disabilità nelle fonti internazionali e dell’Unione europea"

Stefano Rossi (Università di Bergamo) "Limes. Sulla condizione costituzionale del migrante disabile"

Rosamaria Gaudio (Università di Ferrara e UNESCO Chair in Bioethics Unit) "La rilevanza dell’accertamento medico-legale nel percorso di accoglienza"

Dibattito

II sessione (14 - 17)

Coordina Maria Giulia Bernardini (Università di Ferrara)

Giampiero Griffo (Presidente di Disabled People International – DPI Italia e membro delConsiglio Mondiale DPI) "Il dibattito internazionale sui migranti con disabilità"

Lavinia D’Errico (CeRC – Centre for Governamentality and Disability Studies Robert Castel) "Percorsi di accoglienza dei migranti con disabilità: il progetto AMiD"

Dimitris Argiropoulos (Università di Parma) "Migrazioni di umanità: Accoglienze e percorsi di Integrazione/Inclusione. L'operatività socio-educativa e lepolitiche sociali"

Dibattito

Interventi di:

Marisa Calacoci (S.I.M.M.), Paola Castagnotto (Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna), Letizia Zanini (SPRAR DM Ferrara), Andrea Zimelli (Centro H)

Partecipano: Silvia Cutrera, Elena Ghidoni, Alessandra Straniero, Ciro Tarantino

Coordinamento scientifico: Maria Giulia Bernardini