Home / Eventi / 2018 / novembre / Seminario “Linguaggio di genere tra sport e diritti alla pratica”

Seminario “Linguaggio di genere tra sport e diritti alla pratica”

10/11/2018

Sabato 10 novembre

Dalle ore 9 alle ore 13.30

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza

Corso Ercole I d’Este, 37

Seminario “Linguaggio di genere tra sport e diritti alla pratica”

Organizzato dagli Organi di parità dell'Università di Ferrara (Consiglio di Parità e Coordinamento delle politiche per le Pari Opportunità dell'Università) in collaborazione con UISP-Emilia Romagna, con il Patrocinio di Comune di Ferrara (Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità) e CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

L’incontro vuole aprire, sul territorio regionale, un dibattito dedicato alla relazione tra il linguaggio di genere e lo sport femminile.

I numerosi e significativi successi internazionali delle atlete italiane a cui abbiamo assistito in questi ultimi mesi attestano l’esistenza di un ambiente sportivo femminile estremamente vivace e partecipato, capace di conquistare il podio di più e meglio di quello maschile: l’attenzione dei media nazionali resta però invariabilmente puntata sul solo sport maschile, misconoscendo, spesso proprio a partire dalla terminologia usata per descriverlo, questo universo fecondo e vincente.

Partendo dalle raccomandazioni della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport e dall'ascolto di alcune testimonianze ed esperienze del territorio, il seminario tenterà di dare voce e nome a questo mondo sommerso ma in proficuo fermento, nella speranza di aprire una riflessione che contribuisca al superamento delle differenze di genere nel campo sportivo.

L'evento è aperto alla cittadinanza.