Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2018 / novembre / 'Tra Natura e Maniera: la Decollazione del Battista del Bastarolo. Restauro ed esposizione' | Incontro per ammirare il restauro della tavola cinquecentesca

'Tra Natura e Maniera: la Decollazione del Battista del Bastarolo. Restauro ed esposizione' | Incontro per ammirare il restauro della tavola cinquecentesca

Dettagli dell'evento

Quando

18/12/2018
dalle 17:00 alle 18:30

Aggiungi l'evento al calendario

Martedì 18 dicembre

Ore 17

Sala dei Comuni del Castello Estense

 

'Tra Natura e Maniera: la Decollazione del Battista del Bastarolo. Restauro ed esposizione'

 

Secondo appuntamento organizzato aspettando la mostra 'Dipingere gli affetti. L'arte sacra a Ferrara dal Cinque al Settecento', edizione 2019 de 'L'arte per l'arte', promossa da Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte e Azienda per i Servizi alla Persona (ASP).

 

Grazie a questi incontri sarà possibile ammirare dal vivo il restauro in corso in questi giorni al Castello estense, della tavola cinquecentesca 'Decollazione del Battista' di Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo (1536 circa - 1589).

 

Il restauratore Fabio Bevilacqua, il Prof. Sante Mazzacane, direttore del CIAS - Centro Ricerche Inquinamento fisico chimico microbiologico ambienti ad alta sterilità dell’Università di Ferrara, centro di eccellenza che ha finanziato il restauro, e Giovanni Sassu, curatore della mostra, tratteranno il tema 'Tra Natura e Maniera: la Decollazione del Battista del Bastarolo. Restauro ed esposizione', l'esperienza di cantiere aperto che ha permesso di riscoprire questo straordinario capolavoro dell'arte ferrarese del Cinquecento.

 

Il comunicato integrale

 

Per informazioni: tel. 0532 299233 - castelloestense@comune.fe.itwww.castelloestense.it