Home / Eventi / 2018 / novembre / Dalla medicina delle donne alla medicina di genere

Dalla medicina delle donne alla medicina di genere

13/12/2018

Giovedì 13 dicembre

Dalle ore 14.30 alle ore 18

Sala Congressi del Polo Didattico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Via Aldo Moro, 8

Cona – Ferrara

Dalla medicina delle donne alla medicina di genere

Organizzato dalla Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara, Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere.

Un nuovo approccio sta emergendo nell'ambito della formazione, della ricerca e della pratica terapeutica in ambito sanitario: la medicina attenta alle differenze sessuali e di genere, denominata per brevità “medicina di genere”, che studia in modo interdisciplinare le differenze sia biologiche, anatomiche, fisiologiche che psicosociali e culturali tra uomini, donne e identità sessuali altre. Tali differenze riguardano la conoscenza, le indicazioni e l'appropriatezza della medicina, e, da parte del paziente, la consapevolezza della propria salute, l’origine, la percezione di questa, nonché la gestione della malattia. Questa novità affonda però le sue radici nella storia della medicina e in un lungo dibattito sulle differenze tra i sessi a livello anatomico, fisiologico e patologico.

Il seminario ripercorre alcune tappe di questa storia attraverso i testi medici del fondo antico dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, si sofferma sul ruolo delle donne nelle professioni sanitarie, illustra i mutamenti che hanno portato ad aggiungere e, talvolta, a sostituire il concetto di genere a quello di sesso, e presenta alcuni esempi attuali dai quali emerge la necessità e l'utilità di un approccio di genere nella pratica della medicina contemporanea, attenta alla personalizzazione della cura.

Il seminario coinvolge studiosi ed esperti in specifici campi e si articola su cinque relazioni tematiche. Relatori saranno Marco Bresadola, Donato Gemmati e Katia Varani dell’Università di Ferrara; Fulvia Signani, Sandra Bombardi e Monica Manfredini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara. Moderatore: Donato Bragatto della Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute.

Nel corso dell'iniziativa saranno esposti dei libri del fondo e le loro preziose pagine saranno proiettate attraverso una webcam.

Il seminario è aperto a tutti, sarà accreditato e sarà rilasciato per i partecipanti un attestato di partecipazione.

Al fine del riconoscimento dei crediti ECM e/o per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro lunedì 10 dicembre 2018.

Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione

Contatti: Segreteria organizzativa, Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute, 0532-236257, biblioteca@ospfe.it