Home / Eventi / 2018 / Marzo / Parlare d’Occitania: il ruolo del cinema

Aula 11 del Polo didattico degli Adelardi,

Via degli Adelardi, 33

Parlare d’Occitania: il ruolo del cinema

Iniziativa a cura della cattedra di Filologia Romanza dell'Università di Ferrara – Prof.ssa Monica Longobardi

Fredo Valla. Documentarista e sceneggiatore. Si è formato con Ipotesi Cinema, diretta da Ermanno Olmi. Dal 2005 al 2014, realizza per Pupi Avati numerose serie televisive trasmesse da Tv2000. Lingua e cultura occitana sono presenti in alcuni suoi documentari ('Valades Ousitanes', 'La Barma', 'La strada dei capelli', 'Calandrier', 'E i alo solelh'). Ha scritto con Giorgio Diritti i film lungometraggi "Il vento fa il suo giro" e "Un giorno devi andare" (Sundance 2013). Nel 2008, è nominato al David di Donatello nella categoria migliore sceneggiatura. Tra i lavori recenti (2015) "Più in alto delle nuvole / Plus haut que les nuages - l'histoire de Géo Chávez, aviateur ", prodotto da GraffitiDoc e Les Films du Tambour de Soie e "Non ne parliamo di questa guerra" (2017) prodotto da Nefertiti Film con Istituto Luce. È co-fondatore di “L'Aura - scuola di cinema di Ostana”.

Sito web: www.fredovalla.it