Home / Eventi / 2018 / Marzo / Convegno "Nulla è cambiato? Riflessioni sulla tortura"

Convegno "Nulla è cambiato? Riflessioni sulla tortura"

dal 09/03/2018 alle 09:00
al 10/03/2018 alle 18:00

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 9 e sabato 10 marzo è in programma nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I d’Este, 37), il Convegno di studi “Nulla è cambiato? Riflessioni sulla tortura”, organizzato dal Dipartimento, con il coordinamento scientifico del Professor Donato Castronuovo, Ordinario di Diritto penale di Unife e del Professor Luigi Stortoni, Ordinario di Diritto penale dell’Università di Bologna e Presidente dell’Associazione Franco Bricola.

“Il Convegno – spiegano gli organizzatori - prende spunto dalla recente introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del controverso reato di “Tortura”, inserito all’articolo 613bis del Codice penale dopo un assai travagliato iter legislativo ad opera della legge n. 110 del 4 luglio 2017”.

I lavori saranno aperti venerdì 9 marzo alle ore 9 dai saluti introduttivi del Rettore Giorgio Zauli, dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Giovanni De Cristofaro, dal Sindaco Tiziano Tagliani, dalla Presidente della Camera Penale Ferrarese Alessandra Palma e dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara Pietro Giubelli.

Il programma prevede quattro sessioni di interventi, che si snodano nell’intera giornata di venerdì e nella mattinata di sabato 10 marzo, sempre a partire dalle ore 9. Si alterneranno al banco dei relatori esperti di diversa estrazione: docenti universitari afferenti a diverse discipline giuridiche e provenienti, oltre che dall’Ateneo estense, da numerose Università italiane e straniere, nonché magistrati, avvocati, giornalisti, esponenti delle istituzioni e di organizzazioni non governative.

La partecipazione è libera e aperta alla cittadinanza.