Home / Eventi / 2018 / Marzo / Unife e COA | La nuova edizione del corso "Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati"

dal 07/05/2018 alle 08:30
al 18/05/2018 alle 12:30

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 7 al 17 maggio al Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I d’Este 37, Ferrara) e presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (COA), è in programma il corso "Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati", tenuto dal Prof. Francesco Salerno, Ordinario di diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

Obiettivo del corso, organizzato in convenzione con il COA, è introdurre a tematiche giuridiche rilevanti per “l’operatore umanitario”, che si trovi ad agire in situazioni di conflitto armato, attraverso una panoramica degli strumenti approntati dal diritto internazionale e del ruolo dei vari attori, anche non-governativi, per il rispetto degli obblighi derivanti dal diritto umanitario.

Quest’anno il corso si arricchisce di due tavole rotonde: mercoledì 9 maggio dalle 8.30 alle 12.30 incentrata sul tema dell’impiego dei droni e giovedì 10 maggio sempre dalle ore 8.30 alle 12.30 sulla tutela dei minori nei conflitti armati, organizzata in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia.

Il corso è aperto a tutti gli studenti universitari, al personale militare e civile del Ministero della Difesa in convenzione COA e ad altri soggetti eventualmente interessati.