Home / Eventi / 2018 / maggio / “Quando la strada non c’è, inventala!" | La scuola estiva del Master Unife in Tutela, diritti e protezione dei minori

dal 28/06/2018 alle 07:00
al 02/07/2018 alle 18:00

28 giugno – 2 luglio 2018

Pennabili – Montefeltro

Scuola estiva itinerante “Quando la strada non c’è, inventala!"

Formazione in cammino sulla diversità per le professioni di cura

La Scuola Estiva ltinerante 2018 "Quando la strada non c'è, inventala!" è la nuova offerta formativa esperienziale su tematiche relative all'accoglienza e all'attivazione di processi consapevoli di accettazione di sé e dell'altro, promossa dal Master in "Tutela, diritti e protezione dei minori" dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Ce.I.S di Ancona ONLUS..

Tra le colline del Monte Feltro l'Università di Ferrara propone una formazione indirizzata alle professioni di cura, che coniuga outdoor education, narrazione e letteratura per l'infanzia, metodologie ludiche per affrontare il tema degli stereotipi.

Per 4 giorni professionisti quali educatori, psicologi, formatori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nel settore della cura dell’altro, potranno immergersi in un trekking tra le colline del MonteFeltro. Durante il cammino si confronteranno e scontreranno coi propri pregiudizi e stereotipi attraverso la vita comunitaria, sperimenteranno attività di formazione, narrazione e auto narrazione legate alla letteratura per l’infanzia, metodologie ludiche.

L’originalità della proposta è data dall'approccio interdisciplinare e dalla realizzazione di una formazione universitaria a stretto contatto con la natura.

“Chi lavora nelle professioni di cura mette in discussione costantemente i propri pregiudizi e stereotipi – afferma Paola Bastianoni, Direttrice del Master - Visti gli importanti cambiamenti che stiamo affrontando a livello sociale abbiamo pensato di offrire un percorso che permetta ai partecipanti di affinare nuovi strumenti e mettere in discussione le proprie lenti con cui guardano il mondo, ed essere accompagnati nel rafforzarsi in questo difficilissimo lavoro.”

La formazione proposta è il residenziale del “Master Tutela, diritti e protezione dei minori”  oramai giunto alla nona edizione. L’equipe è composta da formatori di lunga esperienza, Paola Bastianoni , professoressa associata dell’Università di Ferrara, Alessandro Fucili, responsabile dei CeIs di Ancona Onlus, Emanuele Ortu, esperto di letteratura per l’infanzia e narratore, sempre per l’Università di Ferrara  Monia Ciriello e Loredana Catalano esperte nella formazione a distanza.

La formazione sarà raccontata attraverso i social, con l’obiettivo di condividere e trovare nuovi spunti di discussione grazie al supporto degli interessati che non potranno essere presenti.

Iscrizioni entro il 15 giugno 2018

Segreteria organizzativa: mastertutelaminori@unife.it , telefono 3493169397.