Home / Eventi / 2018 / maggio / Progetto Unife HPSolar partecipa a “Fare i conti con l’ambiente”

Progetto Unife HPSolar partecipa a “Fare i conti con l’ambiente”

17/05/2018

Palazzo Rasponi, piazza Kennedy 12 a Ravenna

Aggiungi l'evento al calendario

Si terrà il 17 maggio 2018 alle ore 15 presso il Piano Nobile di Palazzo Rasponi, piazza Kennedy 12 a Ravenna, il workshop del progetto di ricerca HPSolar, finanziato dal POR FESR della Regione Emilia-Romagna, all’interno della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente”, che si terrà in diverse location del capologuogo ravennate dal 16 al 18 maggio prossimi.

Il Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara, capofila del progetto, intende con questa sperimentazione realizzare dei dimostratori solari, che decontaminano l’acqua dalle sostanze organiche e in contemporanea convertono l’energia solare in idrogeno: si intende quindi rendere la depurazione delle acque di scarico non solo produttiva dal punto di vista energetico, ma anche ambientalmente ed economicamente sostenibile. Per questo il Laboratorio TekneHub parteciperà anche con l’analisi costi-benefici delle soluzioni innovative proposte. Il sito web del progetto è www.hpsolar.it.

Il programma del Workshop sarà il seguente:

ore 15.00

Carlo Alberto Bignozzi, Laboratorio Terra&AcquaTech Università degli Studi di Ferrara

Generalità del progetto e risultati ottenuti

ore 15.25

Donato Vincenzi, Laboratorio Terra&AcquaTech Università degli Studi di Ferrara

I dimostratori e prototipi

ore 15.50

Ugo Rizzo, Laboratorio TekneHub Università degli Studi di Ferrara

Analisi costi e benefici

Per iscrizioni: http://www.labelab.it/ravenna2018/eventi/hp-solar-high-performance-solar-decontamination/ oppure contattare la segreteria organizzativa: tel. 0532 974902 - marta.bonatti@unife.it

“Fare i conticon l’ambiente” è l’undicesime edizione dell’evento organizzato da Labelab, sui rifiuti, acqua, energia. Tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali. Per maggiori informazioni: http://www.labelab.it/ravenna2018/