Home / Eventi / 2018 / maggio / Presentazione del progetto 'Habitat - Home Assistance Basata su Internet of Things per l’Autonomia di Tutti'

23/05/2018

Mercoledì 23 Maggio

Ore 16.30 - 18.30

Sala Conferenze Le Serre dei Giardini

Via Castiglione 136 – Bologna

Habitat. L’Internet of Things (IoT) per l’inclusività e l’autonomia della persona

Workshop finale di presentazione del progetto Habitat - Home Assistance Basata su Internet of Things per l’Autonomia di Tutti

Partner: Ciri ICT, CIRISDV (Università di Bologna), TekneHub (Università di Ferrara - Dipartimento di Architettura), ASC Insieme, RomagnaTech.

Referente scientifico  per TekneHub: Prof. Giuseppe Mincolelli

L’aumento dell’età media della popolazione impone di trovare soluzioni per sostenere e prolungare l’autonomia delle persone nei loro luoghi ed ambienti quotidiani. Nel corso del Progetto HABITAT, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, è stata sviluppata una piattaforma basata sulla tecnologia dell’Internet of Things (IoT) che consente di realizzare ambienti domestici assistivi e riconfigurabili. In particolare alcuni oggetti di uso quotidiano, come ad esempio una lampada, una poltrona e una cintura, sono stati arricchiti con elementi d’intelligenza distribuita, rendendoli quindi smart objects, tra loro interoperabili. Queste nuove tipologie di arredo e nuove funzionalità conferite ad oggetti di uso quotidiano, governati da un’infrastruttura trasparente al’utente, sono in grado di dare all’abitazione nuove potenzialità di inclusività sostenendo azioni mirate alla deospedalizzazione ed all’home care.

Per ulteriori informazioni