Home / Eventi / 2018 / maggio / Avrò cura di te. Cura dello spazio e benessere della persona

Avrò cura di te. Cura dello spazio e benessere della persona

17/05/2018

17 maggio

Ore 9 -18

Cinema Apollo

Piazza Carbone 35 | Ferrara

Sala 1 | piano terreno

Avrò cura di te. Cura dello spazio e benessere della persona

La progettazione dell’Ambiente influenza la nostra salute e il nostro benessere, la ricerca e le scelte progettuali non possono essere perciò indirizzate alla mera risoluzione di problemi che il costruito crea alla salute delle persone (che non dovrebbero proprio esistere in presenza di una ‘buona progettazione’…) quanto alla crescita di tutti quei fattori che possono essere di sostegno al benessere mentale e che hanno implicazioni sulla salute fisiologica. L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce infatti la salute e il benessere non come ‘assenza di elementi negativi’ ma come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale", ponendo quindi l’accento sulla predisposizione di azioni positive di tipo sociale e psicologico, oltre che medico, ben più complesse dei semplici standard fisico-tecnici o ambientali. Occorre certamente che i progetti soddisfino le misure ‘quantitative’ per la salute, avendo la letteratura scientifica già consolidato questo tipo di conoscenze, ma anche che questi parametri siano adattabili e integrati ad una serie più ampia di prestazioni, allo scopo di sostenere tutti i fattori che producono benessere. La tensione verso la progettazione di un ambiente tecnicamente ‘perfetto’ (quando nessuno di noi è perfetto o perfettamente uguale ad un’altra persona) può far perdere di vista l'importanza degli stimoli qualitativi, ad esempio quelli che incoraggiano gli occupanti a essere attivi, consapevoli e coinvolti nel proprio spazio. I progetti dovrebbero infatti aiutare nella ‘prevenzione’ e non soltanto nella ‘cura’, spingendo gli utenti verso comportamenti positivi e fornendo un adeguato incoraggiamento ad affrontare ogni fase della propria vita. Il recente rapporto della Commissione britannica per l’Architettura e l’Ambiente Costruito (CABE) ha messo in evidenza l’azione ‘terapeutica’ della progettazione, mostrando come ad interventi specifici all’interno di ospedali e di strutture sanitarie, finalizzati a sostenere la qualità di cura della persona e l’attività del personale, corrisponda un incremento straordinario di efficienza in termini di risultati sanitari, di prestazioni dei lavoratori e delle lavoratrici e di fornitura di servizi realmente integrati ed efficaci. Indipendentemente dalla loro dimensione o funzione, siano di nuova costruzione o di ristrutturazione, tutti i progetti possono essere pensati in modo da creare un impatto positivo sulla salute e il benessere delle persone. L’uso dei volumi, dei colori, della luce, delle superfici, dei percorsi, degli spazi di relazione, del paesaggio, la disponibilità di tecnologie e di servizi cambia da un’attività ad un’altra ma svolge sempre un ruolo cardine. Il nostro benessere è infatti intimamente legato a momenti di pace e di gioia. Un edificio ‘povero’ fornisce pochi di questi momenti e lascia le nostre vite impoverite, mentre un'architettura positiva promuove la possibilità che chi li occupa provi benessere, perché accolto e curato, perché capito e sostenuto nel proprio lavoro o nella cura di una persona cara. Il nostro spazio ci cambia e, se lo vogliamo, possiamo cambiarlo.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC di Ferrara e dall’Università di Ferrara.

L’evento è gratuito, è però obbligatoria l’iscrizione preventiva

In virtù dei temi trattati, ai tecnici già abilitati (di qualsiasi Ordine o Collegio), per ciascuna delle due Parti del convegno verranno accreditate: 4 ore Seminario di aggiornamento ASPP/RSPP e/o 4 ore Seminario di aggiornamento RLS/RLST.

L’attestazione della presenza e/o il rilascio dei crediti formativi, prevedono la frequenza obbligatoria a ciascuna delle parti del convegno cui si è interessati, che verrà registrata secondo le modalità stabilite da regolamento di ciascun Ordine o Collegio, nella misura di: 4 CFP Architetti [organizzato dall’Ordine di Ferrara, previa registrazione obbligatoria anche sul sito di IMateria], 4 CFP Periti Industriali e 2 CFP Geometri [aut. in Convenzione con i Collegi di Ferrara].

Ordine degli Architetti PPC di Ferrara: tel. 0532.311331

CIAS, Università degli Studi di Ferrara (arch. Maddalena Coccagna): tel. 0532.293658 - e-mail: formazioneth@unife.it