Home / Eventi / 2018 / Giugno / Festival Internazionale a Ferrara | Workshop "Raccontare la scienza"

Festival Internazionale a Ferrara | Workshop "Raccontare la scienza"

dal 05/10/2018 alle 09:00
al 07/10/2018 alle 18:00

5-6-7 ottobre 2018

Università di Ferrara -  Aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza, via Ercole I d'Este, 37

Workshop “Raccontare la scienza”

Nell'ambito del Festival Internazionale a Ferrara

Il workshop “Raccontare la scienza”, condotto da Paolo Giordano, scrittore e fisico italiano, è organizzato dal Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università di Ferrara.

“L'uso del linguaggio letterario per la divulgazione scientifica è un ambito a cui il Master presta particolare attenzione – spiega Michele Fabbri, condirettore del Master – perché rende la scienza avvincente anche per un pubblico di non esperti. Nel laboratorio di scrittura che il Master propone, Paolo Giordano ci guiderà a coniugare le tecniche proprie della narrazione con i contenuti e gli stimoli intellettuali della scienza.”

Obiettivo del Workshop è avere una panoramica delle forme in cui oggi si narra la scienza, saper individuare uno spunto che funziona, selezionare le informazioni e organizzarle per poterle trasferire in modo armonico.

Il programma del Workshop prevede un’introduzione alla narrazione scientifica attuale con il commento di alcuni testi che hanno avuto largo successo. I partecipanti potranno poi scegliere un’idea da cui partire per strutturare e scrivere un testo breve. Gli elaborati saranno discussi in aula.

“Il workshop – conclude Marco Bresadola, direttore del Master – rientra tra le attività formative del nostro Master. Siamo molto contenti di poter continuare la collaborazione con il Festival Internazionale a Ferrara, che ormai da diversi anni ci consente di organizzare iniziative di successo.”

Paolo Giordano è uno scrittore e fisico italiano. Ha vinto il premio Strega nel 2008 con il romanzo La solitudine dei numeri primi (Mondadori), pubblicato in ventuno paesi. Il suo ultimo romanzo è Divorare il cielo (Einaudi 2018).

Info e contatti

Mariasilvia Accardo