Home / Eventi / 2018 / Giugno / Dall'11 al 15 giugno la Delta International Summer School | Il 16 giugno il convegno di chiusura aperto al pubblico

dal 14/06/2018 alle 09:00
al 16/06/2018 alle 13:00

Aggiungi l'evento al calendario

E' partita lunedì 11 giugno a Ravenna e si tiene fino al 16 giugno, la DISS, Delta International Summer School, scuola estiva internazionale ed interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio. Questa prima edizione dal titolo “Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali” approfondisce obiettivi strategici e proposte meta-progettuali per il territorio leader del delta emiliano-romagnolo, lavorando in maniera interdisciplinare su diversi casi studio del territorio, all’intersezione tra la fascia costiera, le aste fluviali e gli ambiti rurali esistenti.

Attraverso la DISS si intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua, attraverso riflessioni su esperienze  nazionali  ed  internazionali,  favorendo  una  sperimentazione progettuale  considerata anche come processo di conoscenza delle trasformazioni storiche del territorio; offrendo strumenti di conoscenza, lettura ed interpretazione dei fenomeni paesaggistici; diffondendo un approccio al progetto complesso e globale, consolidando al contempo la cultura del paesaggio locale.

La DISS è un’azione finanziata dal Piano di Azione Locale Leader del GAL DELTA 2000, finalizzata a sensibilizzare i progettisti locali, pubblici e privati, e gli studiosi del paesaggio a confrontarsi con esperti del mondo universitario e non solo, italiano e internazionale, per sviluppare meta-progetti di valorizzazione e di qualificazione del paesaggio rurale del Delta del Po.

La DISS ospita 50 partecipanti non paganti provenienti dal territorio leader del delta emiliano- romagnolo, ripartiti tra tecnici di Enti pubblici, tecnici progettisti del mondo privato (architetti, ingegneri, agronomi, geologi, biologi) che lavorano nel settore della progettazione e studenti universitari, dottorandi, neo-laureati in discipline attinenti alle materie oggetto del corso.

La  Summer School si  svolge da  lunedì 11  a  venerdì 15  giugno presso  la  prestigiosa sede comunale di Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy n°12. Nel corso della settimana interverranno con lezioni frontali e seminari docenti dell'Università di Ferrara e dell'Università di Bologna (Romeo Farinella, Elisa Anna Fano, Paolo Ciavola, Clara Armaroli e Maria Sole Beatrice Giambastiani) e docenti ed esperti esterni, italiani e stranieri, quali Michelangelo Russo, Michele Munafò, Edward Anthony, Gloria Minarelli, Anna Lambertini.

Informazioni, scadenze e programma completo

Locandina

Sabato 16 giugno dalle ore 9.30, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna (via Baccarini n°5) si terrà l'evento di chiusura della DISS, aperto al pubblico, che ospiterà anche la conferenza del professore olandese Han Meyer, esperto di fama internazionale di Delta Urbanism (con traduzione simultanea).