Home / Eventi / 2018 / Gennaio / I Venerdì dell'Universo | 'Cento miliardi di particelle per studiare il cosmo dalla Stazione Spaziale Internazionale'

16/02/2018

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 16 febbraio

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Relatrice:

Abstract

Una pioggia di particelle cariche arriva incessantemente sulla terra portando con sé importanti informazioni sulle loro sorgenti astrofisiche e sulle proprietà dello spazio interstellare in cui viaggiano per milioni di anni prima di raggiungerci. Questa pioggia di “raggi cosmici” è composta principalmente da nuclei degli atomi di idrogeno e di elio, ma al suo interno possono essere trovate tutte le specie nucleari presenti nel nostro sistema solare, come pure elettroni e tracce di anti-materia. Ed è proprio nelle rare tracce di anti-materia che possono essere contenuti gli indizi per svelare il mistero della materia oscura, che forma circa il 30 % del nostro universo e la cui natura non è ancora compresa. La misura di precisione delle proprietà dei raggi cosmici ed in particolare delle loro componenti più rare, è l’obiettivo dell’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS), un esperimento operante a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal Maggio 2011. In questi primi sei anni di funzionamento, le tracce di più di cento miliardi di particelle sono state raccolte e studiate dall'esperimento, e le osservazioni condotte hanno riservato non poche sorprese. In questo seminario verranno ripercorse le principali sfide sperimentali e tecnologiche affrontate da AMS per effettuare le sue misure e saranno quindi discussi i principali risultati.

Curriculum Vitae

Laureata cum laude presso la Sapienza di Roma, consegue il dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia e si trasferisce all'estero, presso il CERN di Ginevra, per continuare la sua attività scientifica. Ritorna in Italia come ricercatore dell’Università di Perugia, dove è attualmente professore associato di fisica sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Geologia. E’ incaricata di ricerca presso l’INFN, associata al CERN e responsabile del laboratorio SERMS, realizzato congiuntamente da Università ed INFN per lo sviluppo e qualifica di strumentazione aerospaziale. Da più di un ventennio la sua attività di ricerca è legata allo sviluppo di programmi spaziali innovativi in ambito internazionale con l’obiettivo di isolare le rare componenti di anti-materia nella radiazione cosmica grazie a nuova strumentazione spaziale basata sulle tecnologie sviluppate per gli esperimenti di fisica delle particelle agli acceleratori. Membro della commissione di astroparticelle dell’INFN dal 2007 al 2015, è attualmente responsabile italiana e vice-responsabile internazionale dell’esperimento AMS operante sulla stazione spaziale internazionale. Dal 2011 è responsabile del progetto congiunto ASI-INFN per l’analisi scientifica e archiviazione dei dati di missioni spaziali presso lo Space Science Data Center (SSDC) di ASI.

E’ possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“ e Coop. Sociale Camelot. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.