Home / Eventi / 2018 / Gennaio / I Venerdì dell'Universo | 'Le onde gravitazionali ed i segreti dell’universo oscuro'

06/04/2018

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 6 aprile

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Le onde gravitazionali ed i segreti dell’universo oscuro

Relatore:

Curriculum Vitae

Giovanni Losurdo, Primo Ricercatore dell’INFN di Pisa, lavora alla ricerca onde gravitazionali sin dalla sua tesi di laurea, conseguita a Pisa nel 1993. Dottorato di Ricerca in fisica alla Scuola Normale Superiore, ha lavorato sotto la guida di Adalberto Giazotto allo sviluppo del sistema di isolamento degli specchi di Virgo e, successivamente, nel team di “commissioning” che ha portato Virgo a raggiungere la sensibilità di progetto.  Dal 2006 ha coordinato le attività per dar vita a Advanced Virgo e nel 2009, dopo l’approvazione del progetto da parte degli enti finanziatori, ne è diventato il project leader.

Abstract

Quattro secoli dopo che Galileo ha puntato il suo cannocchiale verso Giove, aprendo la strada alla moderna astronomia e un secolo dopo che Einstein ne ha predetto l’esistenza, la rivelazione delle onde gravitazionali promette una nuova rivoluzione per la comprensione del cosmo. Ripercorreremo le straordinarie scoperte recenti e discuteremo quello che ci dicono sull’universo “oscuro” e quali prospettive si sono aperte per i prossimi anni.

E’ possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“ e Coop. Sociale Camelot. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.