Home / Eventi / 2018 / Gennaio / I Venerdì dell'Universo | 'Huntington: storie di malati, speranze e disuguaglianze'

09/02/2018

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 9 febbraio

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Huntington: storie di malati, speranze e disuguaglianze

Relatrice:

Nel corso del suo intervento la professoressa Cattaneo affronterà il tema della malattia di Huntington ripercorrendo i passi fondamentali che hanno portato alla sua scoperta al pari delle grandi conquiste scientifiche. Sarà anche l’occasione per affrontare il tema della profonda discriminazione sociale che da sempre colpisce chi è affetto dalla malattia e delle sfide che alcune comunità particolarmente svantaggiate affrontano oggi per il riconoscimento della loro condizione. La conclusione verterà su come le attività di ricerca scientifica generino anche opportunità di crescita civile e sociale e sulle sfide e difficoltà nel trasferire la sensibilità e le conoscenze sviluppate in ambito scientifico all'interno dell'aula parlamentare.

Nata nel 1962, Elena Cattaneo ottiene la Laurea in Farmacia nel 1986 e il Dottorato in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per tre anni presso il Department of Brain and Cognitive Sciences, M.I.T. (Cambridge, USA). Dal 2003 è Professoressa Ordinaria di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano. Attualmente dirige il “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Bioscienze (www.cattaneolab.it) ed è co-fondatrice e direttrice di UniStem presso l’Università di Milano (www.unistem.it). Il laboratorio studia la Corea di Huntington, una malattia genetica e neurodegenerativa, con l’obiettivo di contribuire a comprenderne la fisiopatologia e proporre strategie farmacologiche, geniche, cellulari che ne rallentino il decorso o ne blocchino l’insorgenza. Dal 2013 è senatrice a vita.

E’ possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“ e Coop. Sociale Camelot. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.