Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2018 / Gennaio / I Venerdì dell'Universo | 'Materiali bioispirati'

I Venerdì dell'Universo | 'Materiali bioispirati'

Dettagli dell'evento

Quando

23/03/2018
dalle 21:00 alle 23:00

Aggiungi l'evento al calendario

I Venerdì dell’Universo

 

Venerdì 23 marzo

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

 

Materiali bioispirati

 

Relatore:

 

Abstract

In questa serata racconterò le mie ultime ricerche verso lo sviluppo di materiali bio-ispirati dalle proprietà meccaniche superiori, a volte anche rispetto alla controparte naturale. E così abbiamo per esempio realizzato le fibre più tenaci del mondo, ispirate alla ragnatela e che sono 3 volte più tenaci della seta di ragno stessa, a sua volta 3 volte più tenace del Kevlar. Ma cosa è la tenacità? Introdurrò anche i concetti di base in modo che la chiacchierata risulti comprensibile anche ai non specialisti. Dopo l'età della pietra, del bronzo e del ferro siamo giunti all'avvento di una nuova era; venite e vedete.

 

Curriculum Vitae

Classe 1972; Lauree in Ingegneria e Fisica, Dottorati in Ingegneria e Biologia; Ordinario di Scienza delle Costruzioni dal 2012 all'Università di Trento e di Scienza dei Materiali dal 2013 alla Queen Mary University of London (part-time); membro del comitato tecnico scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana (per materiali e strutture). Ha pubblicato circa 370 lavori su riviste internazionali (incluse Science, Nature, Nature Materials e Nature Communications). Vincitore di 4 Grant dell'European Research Council, del primo premio Giovedì Scienza per la divulgazione scientifica e della Griffith Medal and Prize 2017. Appassionato di Natura e in particolare di Montagna, ha peraltro corso le prime 7 edizioni moderne del Trofeo Mezzalama (la maratona bianca di scialpinismo che si svolge sul filo dei 4000m del Monte Rosa). http://www.ing.unitn.it/~pugno/

 

Ingresso gratuito

 

E’ possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

 

Ulteriori informazioni


Tutti gli appuntamenti

 

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“ e Coop. Sociale Camelot. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.