Home / Eventi / 2018 / Gennaio / I Venerdì dell'Universo | 'Mondi oceanici nel sistema solare'

I Venerdì dell'Universo | 'Mondi oceanici nel sistema solare'

09/03/2018

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 9 marzo

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Mondi oceanici nel sistema solare

Relatore:

Abstract

La Terra non è il solo corpo del sistema solare che possiede oceani, mari e laghi. Grazie all'esplorazione del sistema solare esterno da parte delle missioni Galileo della NASA nel sistema di Giove e Cassini-Huygens della NASA/ESA/ASI nel sistema di Saturno, sappiamo che gli oceani sono comuni nel sistema solare e che esistono laghi e mari extraterrestri, anche se in una forma diversa rispetto agli analoghi terrestri. Oceani sotto una crosta superficiale ghiacciata sono presenti nei satelliti di Giove Europa, Ganimede e Callisto e nei satelliti di Saturno Titano ed Encelado. Inoltre sono stati scoperti laghi e mari di idrocarburi nelle regioni polari di Titano ed eruzioni attive di materiale proveniente dall’oceano interno di Encelado. Le condizioni presenti negli oceani di queste lune potrebbero aver favorito lo sviluppo della vita anche se in forma elementare nei mondi oceanici. Durante la serata, verranno presentate sia le scoperte fatte da parte della missione Cassini-Huygens e della missione Galileo sui mondi oceanici che il futuro programma di esplorazione che riguarda questi mondi.

Curriculum Vitae

Giuseppe Mitri lavora nel campo delle scienze planetarie e, in particolare, studia la struttura interna e l'evoluzione di pianeti e di altri corpi del Sistema Solare. È stato Participating Scientist della missione Cassini della NASA/ESA/ASI ed è Guest Investigator della missione Dawn della NASA. E’ inoltre Co-Investigator di tre strumenti della missione JUICE dell’ESA. Inoltre, G. Mitri lavora attivamente per promuovere la futura esplorazione del sistema solare esterno. È responsabile del progetto chiamato Explorer of Enceladus and Titan (E2T) proposto come missione ESA in collaborazione con la NASA. Ha lavorato come ricercatore in diversi Istituti di Ricerca ed Università come l’International Research School of Planetary Sciences in Italia, il Lunar and Planetary Laboratory, il California Institute of Technology e il Jet Propulsion Laboratory negli USA. Ha ricoperto inoltre posizioni come Visiting Scientist presso la Cornell University negli USA e Visiting Professor presso l’Université de Nantes in Francia.

E’ possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“ e Coop. Sociale Camelot. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.