Home / Eventi / 2018 / Gennaio / I Venerdì dell'Universo | 'Non nei nostri geni. Criminalità, intelligenza, origini'

26/01/2018

I Venerdì dell’Universo

Venerdì 26 gennaio

Ore 21

Sala Estense, Piazza Municipale

Ferrara

Non nei nostri geni. Criminalità, intelligenza, origini

Relatore:

Abstract:

Guardando distrattamente i titoli dei giornali si resta sbalorditi dai progressi della genetica. A prestar fede a quanto si legge, ci sarebbe un gene per qualsiasi cosa, dalla timidezza alla criminalità, dal sex appeal all'intelligenza, e la scienza li starebbe scoprendo tutti quanti. La realtà è, però, parecchio più complicata. Negli ultimi dieci anni abbiamo accumulato stupefacenti quantità di dati su come è fatto il nostro DNA e sulle differenze fra individui e popolazioni, nella nostra specie e in tante altre. Abbiamo capito molte cose importanti sul funzionamento delle cellule e stiamo cercando di sviluppare metodi diagnostici precoci e terapie efficaci per tante malattie, di descrivere meglio la biodiversità per poterla poi meglio proteggere e di migliorare la qualità del cibo che mangiamo. Ma tantissimo resta ancora da comprendere, specie per quanto riguarda caratteristiche complesse, come quelle che presiedono al nostro comportamento: caratteristiche che dipendono da tanti geni che ancora non conosciamo e da tantissimi fattori ambientali. Vedremo che semplificare non aiuta, e che andare a cercare “il” gene che ci fa saggi o stupidi, buoni o cattivi cittadini, o che identifica il nostro luogo d’origine, porta a produrre sempre cattiva scienza e, a volte, veri e propri disastri sociali.

Curriculum Vitae

Guido Barbujani è nato nel 1955. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna, e attualmente è professore di Genetica all'Università di Ferrara. Collabora al Sole 24 Ore, nel 2014 ha vinto il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana. Fra i suoi libri, 'L'invenzione delle razze', (Bompiani 2006), 'Europei senza se e senza ma', (Bompiani 2008), 'Sono razzista, ma sto cercando di smettere', (con Pietro Cheli, Laterza 2008), 'Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati', (Einaudi 2014), 'Contro il razzismo', (con Marco Aime, Federico Faloppa e Clelia Bartoli, Einaudi 2016), 'Gli africani siamo noi', (Laterza 2016), 'Il gene riluttante', (con Lisa Vozza, Zanichelli 2017) e 'Il giro del mondo in sei milioni di anni', (con Andrea Brunelli, Il Mulino, in uscita a gennaio 2018)

E’ possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta streaming

Tutti gli appuntamenti

I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“ e Coop. Sociale Camelot. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, la rassegna si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione di tutte le discipline scientifiche.