Home / Eventi / 2018 / Gennaio / Darwin Day 2018 | Dall’epoca della raccolta a quella della produzione di cibo

Darwin Day 2018 | Dall’epoca della raccolta a quella della produzione di cibo

01/03/2018

Darwin Day Ferrara 2018

“Humus, Homo, Humanitas”

Iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Giovedì 1 marzo

ore 21

Museo di Storia Naturale

Via de Pisis, 24

Ferrara

“Dall’epoca della raccolta a quella della produzione di cibo. Uno sguardo sui grandi cambiamenti agro-alimentari dell’Uomo”

Con Stefano Bocchi (Università di Milano)

Nel corso dell’intervento si inizierà il viaggio figurato dell’evoluzione umana partendo dalla fase cruciale del passaggio da cacciatore-raccoglitore ad agricoltore. Saranno poi descritte le rivoluzioni dell’agricoltura che hanno segnato le epoche dei grandi cambiamenti di carattere agro-alimentare dell’Uomo e che hanno mutato la nostra vita individuale e sociale. Dalla domesticazione delle piante alla coltivazione intensiva; dalla moderna rivoluzione verde all’attuale sfida agro-ecologica per una sopravvivenza, sempre più problematica, dell’intera umanità.

Tutti gli appuntamenti