Home / Eventi / 2018 / Gennaio / Darwin Day 2018 | Homo sapiens: Il passato, l’evoluzione dell’uomo; Il presente, la diversità umana

21/02/2018

Darwin Day Ferrara 2018

“Humus, Homo, Humanitas”

Iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Mercoledì 21 febbraio

ore 21

Museo di Storia Naturale

Via de Pisis, 24

Ferrara

“Homo sapiens: Il passato, l’evoluzione dell’uomo; Il presente, la diversità umana”

Con Telmo Pievani (Università di Padova) e Guido Barbujani(Università di Ferrara)

La domanda è poco originale: da dove veniamo e dove stiamo al momento (dire dove stiamo andando è molto più difficile). La paleontologia, l’antropologia e, adesso anche la genetica, stanno mostrandoci, poco alla volta, come una specie a lungo sull’orlo dell’estinzione, la nostra, sia riuscita a diffondersi su tutto il pianeta. A partire dalla prima migrazione, che ci ha portato a scendere dai rami degli alberi, si è messa in moto una serie straordinaria di trasformazioni anatomiche, fisiologiche e, alla fine, psicologiche. L’uomo è una creatura migrante, senza dubbio. A cosa abbia portato l’umanissima tendenza a spostarsi lo si può capire studiando le nostre differenze. Ma conviene soffermarsi anche a riflettere su come ci abbiano portato in un vicolo cieco scientifico i tentativi di descrivere l’umanità come costituita da razze diverse. E ricordarsi anche che se il concetto di razza biologica è stato abbandonato dalla scienza, non per questo sono cessate le discriminazioni basate su sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche, contro cui ci mette in guardia l’articolo 3 della nostra Costituzione.

Tutti gli appuntamenti