Darwin Day | Neanderthal e noi

15/03/2018

Darwin Day Ferrara 2018

“Humus, Homo, Humanitas”

Iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Giovedì 15 marzo

ore 21

Museo di Storia Naturale

Via de Pisis, 24

Ferrara

“Neanderthal e noi: un percorso attraverso le più recenti scoperte e le loro implicazioni per l'evoluzione umana”

Con Marco Peresani (Università di Ferrara)

La scomparsa dell'Uomo di Neanderthal è uno tra i temi più discussi in Paleoantropologia e in Archeologia. Attorno a questo passaggio-chiave della nostra storia evolutiva si attivano studi e ricerche di portata internazionale che aprono prospettive inimmaginabili fino a pochi anni fa. Dopo avere tracciato un breve profilo di questo nostro "cugino", la conferenza offrirà al pubblico un sunto delle scoperte più recenti proponendo percorsi interpretativi e nuove prospettive. L'ambito geografico è principalmente quello europeo, culla del Neanderthal, e si focalizzerà sulle regioni del Nord Italia.

Tutti gli appuntamenti