Home / Eventi / 2018 / Gennaio / Darwin Day 2018 | Piccoli equivoci tra noi animali

Darwin Day 2018 | Piccoli equivoci tra noi animali

08/03/2018

Darwin Day Ferrara 2018

“Humus, Homo, Humanitas”

Iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Giovedì 8 marzo

ore 21

Museo di Storia Naturale

Via de Pisis, 24

Ferrara

“Piccoli equivoci tra noi animali”

Con Giorgio Vallortigara (Università di Trento)

Osservando gli altri animali diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. A volte l’intuito e l’eco di un’evoluzione condivisa ci portano nella giusta direzione. Spesso però non ci azzecchiamo e le nostre intuizioni non corrispondono a quello che scoprono gli etologi e i neuroscienziati che studiano il comportamento animale. I frequenti piccoli equivoci in cui cadiamo sono indizi utili per scoprire i meccanismi che la nostra mente usa per dare un senso a ciò che ci circonda. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro e anche noi stessi e la nostra storia evolutiva.

Tutti gli appuntamenti