Home / Eventi / 2018 / Gennaio / Darwin Day 2018 | | Proiezione “OLDUVAI. La culla dell'umanità”

Darwin Day 2018 | | Proiezione “OLDUVAI. La culla dell'umanità”

15/02/2018

Darwin Day Ferrara 2018

“Humus, Homo, Humanitas”

Iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Giovedì 15 febbraio

ore 21

Museo di Storia Naturale

Via de Pisis, 24

Ferrara

“Buon compleanno Charles !”

Presentazione del programma del Darwin Day Ferrara 2018 “Humus, Homo, Humanitas”

Proiezione

“OLDUVAI. La culla dell'umanità”

Documentario realizzato dalla Scuola di Paleoantropologia dell’Università di Perugia e LeFucine Art&Media. Presentazione di Marco Cherin (Università di Perugia) e Mirko Lombardi (Brescia). È un omaggio alla Gola di Olduvai (Tanzania) che ha restituito utensili di pietra e resti fossili (Paranthropus boisei e Homo habilis) fondamentali per la paleoantropologia. Si racconta la storia del sito, dalla scoperta nei primi del '900 al lavoro di Louis e Mary Leakey e la vicenda geopolitica: due guerre mondiali, il passaggio da colonia tedesca a inglese, fino alla nascita della Tanzania con Nyerere. Vi sono interviste esclusive a ricercatori che lì hanno lavorato: Donald Johanson, scopritore di Lucy, Jonathan Kingdon zoologo, Fidelis Masao della University of Dar es Salaam, Jane Goodall che vi lavorò prima delle ricerche sugli scimpanzé, e contributi degli italiani Giorgio Manzi, Jacopo Moggi Cecchi, Olga Rickards, Telmo Pievani e Giacomo Corti. Il documentario è stato presentato anche al Museo di Arusha e alla Ngorongoro Conservation Area con il plauso delle autorità scientifiche e politiche tanzaniane e delle comunità maasai.

Tutti gli appuntamenti