Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Eventi / 2018 / Febbraio / Routes towards Sustainability | Seminario internazionale “Ecological Minds in the Humanities and in the Sciences”

Routes towards Sustainability | Seminario internazionale “Ecological Minds in the Humanities and in the Sciences”

Dettagli dell'evento

Quando

dal 22/02/2018 alle 14:30
al 23/02/2018 alle 18:00

Dove

Complesso "Santa Lucia"

Aggiungi l'evento al calendario

Giovedì 22 - Ore 14.30 - 19

Venerdì 23 febbraio - Ore 9.30 - 18

Auditorium del Complesso di Santa Lucia, (via Ariosto, 35) e Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11)

 

Seminario Internazionale “Ecological Minds in the Humanities and in the Sciences”, ​organizzato da Routes towards sustainability, la rete di eccellenza tra oltre quindici Atenei di tutto il mondo, distintisi per l’impegno e le competenze in tema di sostenibilità, promossa dall'Università di Ferrara.

L'iniziativa si articola in tre diversi momenti:

  • il momento centrale, venerdì mattina, costituito dalla presentazione del volume ‘Cultures of Sustainability and Wellbeing: Theories, Histories and Policies’, (New York and London: Routledge, 2018), a cura della Prof.ssa Paola Spinozzi del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e ​del Prof. Massimiliano Mazzanti del Dipartimento di Economia e Management di Unife. Si tratta della pubblicazione, presso uno dei più importanti editori del mondo, dei saggi scritti da 29 autori di 12 paesi ​da ogni continente. I ricercatori, che afferiscono a discipline diverse, sono tutti impegnati anche sui temi della sostenibilità e il loro incontro è stato possibile grazie ai lavori del II e del III Simposio Internazionale della Rete Routes ​towards Sustainability ​(Ferrara, 2014 e Curitiba 2015). A questi contributi se ne sono poi aggiunti altri di rilevante importanza, per arricchire con ulteriori sollecitazioni intellettuali e scientifiche il quadro complessivo dei contenuti del libro;
  • il secondo momento, che coincide con l'apertura del seminario, giovedì pomeriggio, riguarda la presentazione dei contenuti che ​saranno discussi durante il IV Simposio Internazionale della Rete Routes towards Sustainability. Il Simposio sarà ospitato a Santiago del Cile e a Villarrica, nei Campus della Pontificia Universidad Católica de Chile, dal 26 al 30 novembre 2018. La preparazione di questo ulteriore momento di confronto fra i membri delle università partner della rete è iniziata a fine 2016 e si è sviluppata durante il III Regional Meeting di Routes, ospitato dalla Pontificia Universidad Bolivariana di Medellín, in Colombia, nell'aprile del 2017;
  • infine, il seminario ​proseguirà e si concluderà, venerdì pomeriggio, con la presentazione, da parte di Paola Spinozzi, ​Delegata​ del Rettore​ all​'internazionalizzazione dei dottorati di ricerca, del Progetto di Dottorato ​in Ecological Minds, il cui avvio è programmato per il 2019.

Al seminario interverranno docenti di diverse Università italiane ed europee ed esperti dell'ISPRA- ​Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e della EEA - ​European Environment Agency.

Programma