Home / Eventi / 2018 / Febbraio / Le biblioteche oggi: problemi di gestione e prospettive future

Le biblioteche oggi: problemi di gestione e prospettive future

23/02/2018

Biblioteca Ariostea

Venerdì 23 febbraio

Sala Agnelli - Biblioteca Ariostea - Via Scienze 17 - Ferrara

Ore 10.15 - 12.30

Apertura dei lavori. Presiede Paola Zanardi, Presidente Ass. Amici Biblioteca Ariostea.

Le biblioteche oggi: problemi di gestione e prospettive future

Interventi di:

- Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa), La magia della biblioteca;

- Paolo Tinti (Università di Bologna), Promuovere e difendere il patrimonio delle biblioteche storiche: le associazioni degli amici delle biblioteche in Italia;

- Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek , Monaco di Baviera), Biblioteche ed impegno civico. La situazione in Germania;

- Enrico Spinelli (Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara) Alla guida di archivi e biblioteche ferraresi, in compagnia di buoni...Amici. Un'indimenticabile esperienza professionale e umana (1997-2017).

Ore 14,15-17,00

Le associazioni raccontano le loro esperienze:

Associazione Amici della Biblioteca di Monza (Giustino Pasciuti); Associazioni Amici Biblioteca Universitaria di Torino (Franco Cravarezza); Associazione Amici della Malatestiana di Cesena (Giordano Conti); Associazione Amici della Classense di Ravenna (Claudia Agrioli); Associazione Amici della Oliveriana di Pesaro (Salvatore Siena); Associazione B. Misinta, Brescia, (Filippo Giunta); Associazione Amici della biblioteca “S.Giorgio” di Pistoia (Rossella Chietti); Associazione Amici della Biblioteca Civica “Angelo Mai” di Bergamo (Maria Grazia Recanati); Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara (Paola Zanardi).

Conclusioni

Comitato organizzativo: Paola Zanardi, Silvana Vecchio, Franca Fadda, Lucetta Capra, Bruno Scaramuzza, Franco Cazzola, Sandra Rossetti, Paola Mambriani.

- Contatti: paola.zanardi@unife.it; silvana.vecchio@unife.it;

- Informazioni: il sabato mattina presso segreteria Associazione, tel. 0532-418212;

- Come raggiungerci: dalla stazione ferroviaria, bus 1,6,9. Fermata in corso Giovecca , presso edicola Chiesa dei Teatini, poi a piedi proseguire per via Bersaglieri del Po, via Mazzini, Via Scienze.