Home / Eventi / 2018 / Dicembre / Migliorare la valutazione per migliorare la didattica: valutare per l’apprendimento

17/12/2018

Lunedì 17 dicembre

Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management

Via Voltapaletto, 11

L’innovazione delle università è da tempo considerata una priorità strategica: sia nei contesti socio-politici europei sia in quelli internazionali. In particolare, si chiedono interventi che possano rigenerare l’offerta formativa, tenendo in conto le mutate esigenze delle persone e delle società contemporanee. In un tale processo, la valutazione è tra gli elementi, che più di altri, ricoprirà un ruolo-chiave. Da studi di settore emerge con forza come proprio le pratiche valutative influenzino l’approccio allo studio, la qualità dell’apprendimento e i risultati ottenuti dai nostri studenti e dalle nostre studentesse. Chiusa l’epoca in cui la valutazione era un tipico strumento per la selezione di classe, la sfida che oggi siamo chiamati a raccogliere è la promozione di una new way (o di una nuova concettualizzazione) per la valutazione, aumentandone il senso: da azione finalizzata a un giudizio sull’apprendimento a quella di azione per supportare e orientare gli apprendimenti. A partire da queste considerazione, è stato progetto l’evento “Migliorare la valutazione per migliorare la didattica: valutare per l’apprendimento”, in programma lunedì 17 dicembre, a partire dalle ore 14.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management di Unife.

Interventi della giornata

• Ore 14.30 – Saluti delle Autorità
  • Ore 14.45 – Introduzione ai lavori
  • Ore 15 - La valutazione degli esiti di apprendimento Raffaella Rumiati, Vice direttore ANVUR