Home / Eventi / 2017 / Settembre / Workshop “La scienza che ci serve. Qual è il ruolo dei giornalisti scientifici per dimostrare che gli asini non volano”

dal 29/09/2017 alle 10:00
al 01/10/2017 alle 13:00

ore 10 - 13

29-30 settembre e 1 ottobre 2017

Università degli Studi di Ferrara

Inserito all'interno del Festival di Internazionale

Le fake news, notizie false e anche scarsamente verosimili, diffuse dai mezzi di comunicazione sono in aumento ed è significativo che molte di queste notizie riguardino la scienza. Nel corso si cercherà di analizzare le cause principali di questo aumento, a cominciare dalla domanda crescente di informazione scientifica presso il grande pubblico. Manca una cultura scientifica diffusa (che non è mera informazione), anche tra i comunicatori di scienza, e i mezzi di comunicazione in questa fase storica sono strutturalmente incapaci di proporsi come spazio dove costruire una cultura scientifica matura. Tuttavia i giornalisti scientifici hanno ancora un ruolo e possono ancora dimostrare che gli asini non volano.

Il corso fa per te se sei curioso di scienza, se vuoi contribuire alla costruzione di una società democratica della conoscenza, se vuoi far parte di una rete di comunicatori di scienza che riflette sul proprio lavoro.

Obiettivi
Acquisire consapevolezza di come i mezzi di comunicazione veicolano informazione scientifica e imparare un metodo per distinguere il vero (provvisorio) della scienza dal falso e dall’inverosimile. Capire l’importanza che ha la comunicazione nella costruzione di una società democratica della conoscenza e familiarizzare con alcuni strumenti per comunicare la scienza in maniera corretta e critica.

Il relatore

Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, socio fondatore della Città della scienza di Napoli, è direttore della rivista Scienza&Società e condirettore di Scienzainrete. È stato editorialista scientifico del quotidiano l’Unità. Collabora con numerose riviste, è tra i conduttori del programma Radio3Scienza. È tra i fondatori del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste e collabora con diverse università. Ha scritto L’idea pericolosa di Galileo (UTET 2009), La risorsa infinita (Editori Riuniti 2009), Scienza e media ai tempi della globalizzazione, con Nico Pitrelli (Codice 2009), La cultura si mangia, con Bruno Arpaia (Guanda 2013).

Su Twitter: @PietroGreco1

Programma indicativo
Durante il corso si parlerà del ruolo dell’errore nella scienza e del rapporto tra mezzi di comunicazione e società della conoscenza. Si leggeranno e commenteranno articoli da giornali italiani e stranieri. Infine ai partecipanti sarà chiesto di scrivere un articolo su uno dei temi trattati.

Materiale da portare
Un computer portatile o un tablet.

Per iscriverti, invia un’email a mariasilvia.accardo@unife.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono. Saranno accettate le prime 30 richieste.