Home / Eventi / 2017 / Settembre / Innovazione e ricerca industriale | Visita al Tecnopolo di Ferrara

Innovazione e ricerca industriale | Visita al Tecnopolo di Ferrara

19/09/2017

Tecnopolo di Ferrara

Aggiungi l'evento al calendario

Nell’ambito delle proprie attività di orientamento al lavoro, ER.GO e Unife propongono una INIZIATIVA SPECIALE organizzata dall'AREA S3 Tecnopolo Ferrara e rivolta a studentesse e studenti, laureate/i, dottorande/i interessati alla ricerca industriale e ai processi di innovazione: una visita al Tecnopolo di Ferrara, in programma martedì 19 settembre dalle ore 9.45 alle 13.30 presso i laboratori TekneHub e MechLav del Tecnopolo di Ferrara.

Verrà illustrato il sistema della ricerca e dell’innovazione regionale, per favorire l’avvicinamento dei giovani in uscita dai percorsi universitari all'innovazione, alla ricerca e ai circuiti più innovativi del lavoro: laboratori di ricerca industriale, centri per l’innovazione, incubatori, start up, imprese tecnologicamente avanzate.

Seguirà la visita guidata al Tecnopolo di Ferrara, con testimonianza di una Start Up nata a seguito dell'esperienza maturata dai fondatori presso i laboratori di ricerca di Unife.

I Tecnopoli sono sede di laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna dotati di moderne strumentazioni di ricerca e personale dedicato ad attività e servizi di interesse per le imprese, favorendone anche la proiezione a livello nazionale e internazionale. Promuovono l'incontro tra imprese e ricercatori e l'accesso ad attrezzature scientifiche all'avanguardia riducendo la distanza fra domanda e offerta di ricerca.

Il Tecnopolo di Ferrara ospita quattro laboratori di ricerca avanzata e di trasferimento tecnologico a servizio delle imprese, appartenenti all’Università di Ferrara e relativi alle piattaforme tematiche Energia, Ambiente, Meccanica, Materiali, Scienze della Vita, Costruzioni.

L’incontro è condotto da referenti della Ripartizione Ricerca e III Missione di UNIFE e da Nunzia Ciliberti referente dell'AREA S3 del Tecnopolo di Ferrara, uno spazio coordinato da ASTER, la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.

La partecipazione all’incontro è gratuita con iscrizione obbligatoria al sito www.er-go.it sezione VERSO IL LAVORO (link diretto: http://www.er-go.it/?id=6629)

Per informazioni: orientamento.ferrara@er-go.it

9.45 - Registrazione partecipanti

10.00 – Apertura lavoripresentazione Tecnopolo (a cura della Ripartizione Ricerca e III Missione dell’Università degli studi di Ferrara)

10.15 - L’area S3 e l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale (Nunzia Ciliberti, AREA S3 Ferrara – ASTER)

10.30 - Terra&AcquaTech: è una rete di 8 Unità di ricerca Interdipartimentali che raccoglie e mette a disposizione le competenze dei Ricercatori dell’Università di Ferrara nell’ambito delle tematiche suolo/acqua e, più in generale, al contesto della salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile del territorio. In particolare verranno presentate le attività relative al recupero e valorizzazione sostenibile delle biomasse.

10.45 - LTTA: Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate

Gli ambiti di ricerca e di trasferimento tecnologico dell’ LTTA sono: 1) Utilizzo di cellule primarie umane per studiare, a fini applicativi, meccanismi di differenziamento e rigenerazione tissutale, 2) Indagini genomiche e post-genomiche in patologie ad alto impatto assistenziale (patologie neoplastiche, cardiovascolari e neurodegenerative), 3) Attività di preclinical testing su sistemi in vitro e in vivo (modelli animali).

Visita guidata alle strutture

11.00 – Teknehub: attraverso competenze ed attrezzature d’eccellenza opera nei settori afferenti i beni culturali, il recupero e restauro del costruito, lo studio delle preesistenze e dei manufatti storici, la diagnostica avanzata.

11.30  –  Fancy Pixel: Start up nata a seguito dell'esperienza maturata dai fondatori presso i laboratori di ricerca dell'Università degli studi di Ferrara. Si occupa di sviluppo di applicazioni web e mobile per le principali piattaforme, Internet of things e smart devices.

11.50  – spostamento Dipartimento di Ingegneria, in via Saragat, 1 – Blocco E

12.10 – 13.30 MechLav – Laboratorio per la meccanica avanzata, costituito da due anime: MechLav con sede a Ferrara e CenTec con sede a Cento. Verranno visitati:

-          il Laboratorio di Acustica e Vibrazioni del MechLav: Camera anecoica e semianecoica per prove di rumorosità di sorgenti sonore; Camera riverberante e camere accoppiate per la misura dell’isolamento acustico di componenti edilizi

-          il Laboratorio LUCE (laboratorio universitario di compatibilità elettromagnetica) per misure di compatibilità elettromagnetica e per il monitoraggio ambientale dei campi elettromagnetici

-          il Laboratorio di ingegneria industriale con attrezzature di prova componenti: shaker multiassiale.

Ulteriori informazioni su questo evento…